Tempo di lettura: 3 Minuti

Bene l’ Unimore, il Rapporto Laureati premia l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia

Bene l’ Unimore, il Rapporto Laureati premia l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia

Con un altissimo grado di soddisfazione questa Università ha quasi mille laureati l’anno. Quante volte sentiamo persone o colleghi lamentarsi della p

Arte, media e turismo: dove la laurea non premia
Perché scegliere Giurisprudenza?
Sassari: laureandi soddisfatti e sistemati?

Con un altissimo grado di soddisfazione questa Università ha quasi mille laureati l’anno.

Quante volte sentiamo persone o colleghi lamentarsi della propria università, della logistica o di come vengono affrontati gli esami?! Sembra che non succeda all’ Unimore, ovvero l’Università di Modena e Reggio Emilia che dai risultati del Rapporto sul Profilo dei Laureati di AlmaLaurea se la cava abbastanza bene.

I ragazzi intervistati sono circa 4030 che si ripartiscono tra laureati triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico e basta dire che il 90% è soddisfatto della carriera universitaria mentre circa il 76% si iscriverebbe di nuovo al corso di laurea appena frequentato.

Un gran bel risultato direi!
Anche il giudizio alle infrastrutture non è per niente malvagio, infatti l’82% ritiene che le strutture e le aule sono più che adeguate.

La media dell’età dei laureati è di 25,5 anni mentre il voto medio di laurea 98,7 per triennale e 105,1 per le magistrali.

C’è anche da dire che la maggior parte dei laureati, circa il 60% è fuorisede e non risiede nella provincia di Modena e Reggio Emilia, con il 21% che proviene direttamente da un’altra regione.

Anche il livello di internazionalizzazione non è male per un ateneo di dimensioni medie perché il 13% degli studenti ha partecipato al progetto Erasmus mentre il 4,6% ha cittadinanza estera.

Gli studenti fuoricorso hanno una media di 7 mesi in più per finire gli studi, con una media di 0.20 calcolando che il punteggio di 1 significa finire il corso nel doppio del tempo.

Insomma, non male l’ Unimore e con il dato del 76% sul grado di soddisfazione si attesta al primo posto fra gli atenei generalisti, quindi con tutti i corsi di laurea che supera i mille laureati l’anno. #Bellastoria

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0