Tempo di lettura: 1 Minuti


Roma: 7 studenti su 10 scelgono il liceo


Roma: 7 studenti su 10 scelgono il liceo

La rivincita del liceo a Roma. In vetta alla classifica il Liceo scientifico con il 22,8% seguito dal Liceo classico, che conta il 10,4% degli iscritt

Guadagnare in vacanza postando sui social? A Rimini si può

Università di Cagliari: esami in dialetto sardo
Concorso scuola: Bologna presa d’assalto

La rivincita del liceo a Roma. In vetta alla classifica il Liceo scientifico con il 22,8% seguito dal Liceo classico, che conta il 10,4% degli iscritti. #FacceCaso.

Il Lazio è la regione Italiana col più alto numero di iscritti al liceo. A Roma il 65,9% degli studenti hanno scelto il latino il greco e matematica pura.

In vetta alla classifica il Liceo scientifico con il 22,8% seguito dal Liceo classico, che conta il 10,4% degli iscritti.

“Spesso le famiglie tendono a voler iscrivere i figli in scuole considerate di prestigio ma sono numerose le scuole buone, e non solo in Centro. Se ci fossero criteri ufficiali per valutare aspetti positivi e carenze di ogni istituto, probabilmente si sceglierebbe la sede giusta, senza creare overbrooking”. Spiega Mario Rusconi, presidente dell’Associazione presidi del Lazio.

Ecco le altre scelte degli studenti laziali:

  • 12% Liceo Linguistico
  • 6% Liceo scientifico con scienze applicate
  • 1,3% Liceo con sperimentazione sportiva
  • 5,6% Liceo scienze umane
  • 1,9% opzione economico-sociale
  • 4,1% Liceo artistico
  • 0,4% Liceo musicale/coreutico
  • 0,9% Liceo internazionale

“La rivincita dei licei, che mi piace chiamare ‘liceizzazione’, è in atto da qualche anno” aggiunge Rusconi. “Le famiglie e, soprattutto, i ragazzi, hanno riscoperto la bellezza degli studi ‘vecchio stampo’, del latino, del greco, della matematica pura e della fisica, in un periodo in cui il resto delle scuole, specialmente gli istituti tecnici, vanno verso l’innovazione”.

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0