Tempo di lettura: 3 Minuti

Avete sentito parlare di ” Università d’Estate “?

Avete sentito parlare di ” Università d’Estate “?

Il 9 settembre si è conclusa la prima edizione dell'Università d'Estate, vediamo di cosa si tratta! L'Università della Calabria in collaborazione con

Il Presidente Mattarella alla Sapienza
Un messaggio per il primo giorno di Scuola
Buona giornata internazionale della Democrazia! Focus sul referendum del 20/21

Il 9 settembre si è conclusa la prima edizione dell’Università d’Estate, vediamo di cosa si tratta!

L’Università della Calabria in collaborazione con la Fondazione “ItaliaDomani” hanno promosso l’ Università d’Estate. Si tratta di un’iniziativa durata 3 giorni che avuto come tema e filo conduttore l’intelligence.

Sono stati tre giorni intensi con ospiti davvero brillanti quelli trascorsi a Soveria Mannelli tra il 7 e il 9 settembre. Ogni giornata è stata dedicata ad un tema diverso sempre all’interno del macro-contesto dell’intelligence. Si è parlato di democrazia, globalizzazione e magistratura.

– Giorno 1 –

Quella organizzata dall’ateneo calabrese è stata un’opportunità unica offerta solo a 100 studenti interessati. I ragazzi hanno potuto assistere a lezioni tenute da esperti del settore come Giuseppe Esposito, Vice Presidente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, e Angelo Tofalo, Componente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica che hanno tenuto l lezione dedicata alla democrazia ed i ruolo dei controlli parlamentari sull’intelligence.

– Giorno 2 –

Anche Antonio Selvatici, docente del Master in Intelligence all’Università Torvergata di Roma e Giuseppe Rao, Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono stati ospiti dell’Università d’Estate. Nel secondo giorno di lezioni infatti hanno parlato di globalizzazione e di quella che sarà la nuova via della seta.

– Giorno 3 –

L’ultimo giorno si è parlato di magistratura, e di come questa sia necessario instaurare una stretta collaborazione tra questa e l’intelligence. L’ospite che ha tenuto la lezione è stato Cosimo Ferri, sottosegretario di Stato alla Giustizia.

Si è trattato dunque di un evento eccezionale, estremamente formativo ed importante. Se sei interessato a saperne di più in previsione di una prossimaedizione dell’ Università d’Estate tieni monitorato QUESTO SITO.

#FacceCaso

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0