Tempo di lettura: 3 Minuti

Avete sentito parlare di ” Università d’Estate “?

Avete sentito parlare di ” Università d’Estate “?

Il 9 settembre si è conclusa la prima edizione dell'Università d'Estate, vediamo di cosa si tratta! L'Università della Calabria in collaborazione con

Intervista ad un militante di Senso Comune
#INSIDEUSA2020
Buona giornata internazionale della Democrazia! Focus sul referendum del 20/21

Il 9 settembre si è conclusa la prima edizione dell’Università d’Estate, vediamo di cosa si tratta!

L’Università della Calabria in collaborazione con la Fondazione “ItaliaDomani” hanno promosso l’ Università d’Estate. Si tratta di un’iniziativa durata 3 giorni che avuto come tema e filo conduttore l’intelligence.

Sono stati tre giorni intensi con ospiti davvero brillanti quelli trascorsi a Soveria Mannelli tra il 7 e il 9 settembre. Ogni giornata è stata dedicata ad un tema diverso sempre all’interno del macro-contesto dell’intelligence. Si è parlato di democrazia, globalizzazione e magistratura.

– Giorno 1 –

Quella organizzata dall’ateneo calabrese è stata un’opportunità unica offerta solo a 100 studenti interessati. I ragazzi hanno potuto assistere a lezioni tenute da esperti del settore come Giuseppe Esposito, Vice Presidente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, e Angelo Tofalo, Componente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica che hanno tenuto l lezione dedicata alla democrazia ed i ruolo dei controlli parlamentari sull’intelligence.

– Giorno 2 –

Anche Antonio Selvatici, docente del Master in Intelligence all’Università Torvergata di Roma e Giuseppe Rao, Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono stati ospiti dell’Università d’Estate. Nel secondo giorno di lezioni infatti hanno parlato di globalizzazione e di quella che sarà la nuova via della seta.

– Giorno 3 –

L’ultimo giorno si è parlato di magistratura, e di come questa sia necessario instaurare una stretta collaborazione tra questa e l’intelligence. L’ospite che ha tenuto la lezione è stato Cosimo Ferri, sottosegretario di Stato alla Giustizia.

Si è trattato dunque di un evento eccezionale, estremamente formativo ed importante. Se sei interessato a saperne di più in previsione di una prossimaedizione dell’ Università d’Estate tieni monitorato QUESTO SITO.

#FacceCaso

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0