Tempo di lettura: 2 Minuti

Abbigliamento consono a scuola: arrivano le regole

Abbigliamento consono a scuola: arrivano le regole

Proteste degli studenti e dei collettivi per le norme sull’abbigliamento a scuola. Alle elementari vedevo i bambini delle altre classi andare in giro

Summer Lab sui diritti
Regali di Natale in Cina? Il miglior Paese in cui ogni desiderio può diventare realtà!
Vogliamo parlare della questione “no minigonna perché ai prof cade l’occhio”?

Proteste degli studenti e dei collettivi per le norme sull’abbigliamento a scuola.

Alle elementari vedevo i bambini delle altre classi andare in giro senza grembiule. Che abbigliamento top… Avete presente, quello blu con il colletto bianco e i disegni che volevi, mentre la mia classe non poteva toglierlo mai. Più tardi capii che era simbolo di ordine, di uguaglianza e che serviva anche a non sporcarsi.
Era una regola.

Poi sono diventate regole quelle di alzarsi per dare il “buongiorno” ai professori, quella di non portare i pantaloncini a scuola o i pantaloni eccessivamente strappati.

Sono d’accordo con la mia scuola i docenti e la preside del Istituto Tecnico Belluzzi – Da Vinci di Rimini che hanno rinnovato le regole del dress-code impedendo agli alunni di indossare jeans e magliette strappati, cappellini, shorts e quanto non sembra consono all’ambiente scolastico.

Ci saranno anche alcune sanzioni, una nota dopo tre richiami ad esempio, per controllare che i ragazzi abbiano un abbigliamento adatto rispetto al luogo in cui sono.

StudAut, i collettivi organizzati per intenderci, hanno subito protestato ma le scuole continuano nel senso opposto, niente più canottiere al Tito Livio di Milano, pantaloni lunghi e gonne non troppo corte per l’ITIS di Schio, vicino Vicenza.

Forse è giusto che i ragazzi imparino che per ogni luogo vi è un abbigliamento consono, al liceo uno, all’università in alcune occasioni un altro e un altro ancora quando si andrà a lavoro. Bisogna imparare prima o poi, no?

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0