Tempo di lettura: 3 Minuti

Ti interessa la politica internazionale? Il Festival di Internazionale è un evento da non perdere!

Ti interessa la politica internazionale? Il Festival di Internazionale è un evento da non perdere!

Il Festival di Internazionale è il festival che ti apre una finestra sul mondo, un'occasione per immergerti in un ambiente dinamico e senza barriere.

Inventor Show: menzione speciale per Nele Alihodzic che vola a Ginevra col suo innovativo cartone per la pizza
Nasce il primissimo corso di Food Engineering in Italia. Scopri dove!
Healing Chef, la cucina è medicina

Il Festival di Internazionale è il festival che ti apre una finestra sul mondo, un’occasione per immergerti in un ambiente dinamico e senza barriere. E noi c’eravamo! #FacceCaso

Da almeno quattro anni l’ultimo week end di settembre io sono impegnata. Il Festival di Internazionale a Ferrara è un evento che non mi perdo per nessuna ragione al mondo. È un “must” per gli amanti della politica internazionale ma non solo.

Cos’è Internazionale?

Innanzi tutto “Internazionale” è una rivista settimanale che si propone di raccogliere il meglio degli articoli di attualità di tutto il mondo e portare la politica internazionale a casa degli italiani. È una rivista di informazione, di ampie vedute e di tendenza progressista. Un ottimo modo per rimanere sempre aggiornati su ciò che accade nel mondo.

Cos’è il Festival di Internazionale?

Ogni anno viene organizzato a Ferrara il Festival di Internazionale. Si tratta di un Festival che consente a chiunque passi di lì, di avere un contatto diretto con la politica e il giornalismo internazionali. Il Festival consiste in tre giornate ricche di eventi, conferenze, concerti, esposizioni, film e workshop. Con la presenza di giornalisti e ospiti di fama internazionale provenienti da ogni angolo del mondo.

 

Centro storico di Ferrara

Perchè andare?

Anche quest’anno, al ritorno dal festival mi sento ricca e con tanta voglia di fare. Mi sarebbe piaciuto assistere al triplo delle conferenze a cui ho avuto modo di partecipare ma ciò che ho visto è stato davvero interessante. Alcuni eventi sono stati un approfondimento  delle materie che studio e che mi interessano davvero; altre volte ho assistito, per pura curiosità, a conferenze su argomenti di cui non avevo mai sentito parlare prima.
Dalla migrazione al cibo; dalle fake news alla satira giornalistica fino all’importanza della politica; dai racconti dei migranti fino ai racconti di coloro che sono nati e cresciuti in Corea del Sud o in America Latina.
Ho ascoltato personaggi famosi ma anche perfetti sconosciuti, ho ascoltato adulti e ragazzi parlare di temi attuali e fondamentali per il mondo in cui viviamo. Ho passato dei giorni che mi hanno lasciato molto: sia sotto forma di conoscenze, sia come volontà di approfondire.
Consiglierei il Festival di Internazionale a chiunque: adulti, giovani e bambini, per vivere tre giorni in un ambiente stimolante a contatto con centinaia di personalità interessati.

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0