Tempo di lettura: 3 Minuti

Le 5 migliori Università di Scienze Politiche in Italia

Le 5 migliori Università di Scienze Politiche in Italia

Sei appassionato di politica e scienze sociali? Ti chiedi quali siano le migliori Università per studiare Scienze Politiche in Italia? Le risposte all

Luna Storta, la lacrima che ha fatto traboccare il vaso di Dorian Kite
Talent Show: possono migliorare la nostra vita?
Scuola, Fioramonti: “Niente più buste alla maturità”

Sei appassionato di politica e scienze sociali? Ti chiedi quali siano le migliori Università per studiare Scienze Politiche in Italia? Le risposte alle tue domande!

Quella dell’Università è una scelta importante che influenza il futuro di una persona, bisogna perderci del tempo e valutare molti fattori prima di scegliere definitivamente la futura Università di Scienze Politiche.

Su internet le classifiche sono a centinaia ma è necessario saperle leggere. Tutte le classifiche delle migliori Università di Scienze Politiche sono stilate in base a criteri molto diversi tra loro, e prima di prenderne una in considerazione è bene studiarne i criteri.

Quali sono i criteri più importanti per voi? La mobilità internazionale? La qualità dell’insegnamento? Le porte aperte sul mercato del lavoro?

Per ognuno di questi criteri, le classifiche vi indicheranno un’università diversa ma qual è davvero la scelta giusta?

Da studentessa di Scienza Politiche l’unico consiglio che mi sento di dare è che, a prescindere dall’università che sceglierete, questa non sarà sufficiente ad assicurarvi un futuro brillante, quante più esperienze farete parallelamente all’università serviranno per aiutarvi.

Ecco quali sono le 5 migliori università di Scienze Politiche secondo la classifica CENSIS:

  1. Università degli Studi di Bologna – Unibo
  2. Università degli Studi di Trieste – UniTs
  3. Università degli studi di Trento – UniTn
  4. Università degli studi di Padova – UniPd

Secondo la mia esperienza e la mia opinione, meritano una nota gli atenei privati che da questa lista, che comunque è molto attendibile, risultano esclusi.

  1. LUISS Guido Carli – Roma

Per quanto riguarda le Scienze Politiche rimane imbattibile in Italia, sia per il livello dell’insegnamento sia per l’organizzazione e l’attenzione che presta ad ogni singolo studente. Ma l’aspetto più importante è quello lavorativo e professionale. Infatti la LUISS ha costruito attorno a sé un gande network di collaborazioni con enti ed istituzioni, aiutando in questo modo gli studenti ad inserirsi nel mondo del lavoro.
Inoltre studiare Scienze Politiche a Roma ha come punto a favore quello di godere della vicinanza alle più importanti istituzioni italiane ed internazionali.

  1. Università Bocconi – Milano

La Bocconi non ha una tradizione per quanto riguarda lo studio delle Scienze Politiche. Da soli tre anni ha aperto il primo corso in “International Politics e Governmnet” solo in inglese.

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0