Tempo di lettura: 1 Minuti

Android ha compiuto 10 anni

Android ha compiuto 10 anni

Android è da un decennio il cavallo di battaglia di Google per il mobile. Presente su 2 miliardi di dispositivi, partendo da questi risultati si apre

Il nuovo giochino di calcio su Facebook Messenger
Avete Android e riscontrate problemi con il download delle App? Ecco cosa fare
Pokemon, arriva PokeLand!

Android è da un decennio il cavallo di battaglia di Google per il mobile. Presente su 2 miliardi di dispositivi, partendo da questi risultati si apre a nuove sfide.

Eccoci qui a far gli auguri ad Android, che sta per compiere il suo primo decennio di vita. Il sistema operativo per smartphone e tablet venne infatti lanciato da Google nel 2007, e a distanza da quella data si ritrova in 2 miliardi di apparecchi.
Probabilmente una delle mosse più vincenti di Google, che acquistò la startup per 50 milioni di dollari.

Da lì la trasformazione/evoluzione del robottino verde è stata inarrestabile, capace di polverizzare la concorrenza e rimanere saldo al comando dei sistemi operativi, distaccando il diretto concorrente iOS.
Parliamo di una presenza dell’82% sugli smartphone e 66% dei tablet di tutto il mondo. Windows phone e Blackberry, di fronte ad esso, non hanno potuto far altro che sparire. Si aggiunge inoltre che ha recentemente superato sempre Windows anche per il numero di accessi online da ogni mezzo di connessione.

Una dimostrazione del cambio di tempi, col disinteresse marcato per i pc e l’attenzione rivolta al mobile. E pensare che solo 5 anni fa toccava a malapena il 2,4% dell’uso globale di internet…
L’ultima versione rilasciata è Android 8 Oreo, che debutta sui Pixel 2 di Google e i Mate 10 di Huawei. Proprio la collaborazione con quest’ultimo e Samsung ha permesso il consolidamento. Adesso il prossimo obbiettivo è segnato: conquistare i mercati nei paesi in via di sviluppo.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0