Tempo di lettura: 2 Minuti

I bagni delle scuole italiane sono troppo indietro per un paese civile

I bagni delle scuole italiane sono troppo indietro per un paese civile

Una ricerca di CittadinanzaAttiva mette sotto la lente di ingrandimento sulla situazione dei bagni delle scuole italiane. Ed è drammatica.  

L’Università di Cosenza è sempre più pericolosa
Un voyeur nell’Università di Napoli, scatta l’allarme
In un liceo di Erba appare la Tampon box: assorbenti a disposizione per chi ne ha bisogno!

Una ricerca di CittadinanzaAttiva mette sotto la lente di ingrandimento sulla situazione dei bagni delle scuole italiane. Ed è drammatica.

 

Fino dalle elementari in quasi tutte le scuole d’Italia uno dei problemi più evidenti è stato quello dei bagni. Per via dei tagli alla scuola, della scarsità di personale e di molti altri fattori, il livello di igiene dei nostri orinatoi pubblici è sempre stato abbastanza scadente.

Molti genitori si sono impegnati a tenere i bagni delle scuole dei loro figli puliti attraverso azioni di volontariato e con le loro forze e con i loro soldi. Cittadinanzattiva ha raccolto dei dati sulle condizioni igieniche di quelli italiani ed ha rilevato una situazione allarmante. Il campione è di 75 scuole in 10 regioni, e:

  • Nel 29% dei bagni è stata trovata polvere
  • Nel 16% è stata trovata sporcizia
  • Mentre nel 21% sono stati trovati cattivi odori.

Una situazione ormai normalizzata.

In più una delle mancanze che quasi tutti ricorderanno dalla loro esperienza nelle scuole elementari, medie e superiori, è quella della carta igienica. Infatti quasi 1 bagno su 2 è privo di carta igienica. Il 47% per l’esattezza.

Uno degli agenti più inquinanti nei nostri bagni scolastici, purtroppo, è il fumo. Nonostante infatti sia severamente vietato, sempre più studenti nelle pause dalle lezioni si radunano in bagno per fumarsi una sigaretta, lasciando i mozziconi per terra o intasando i gabinetti e i lavandini. In ogni caso lasciando l’odore di sigaretta nel bagno i, a volte sprovvisto di finestre.

Il miraggio di molti studenti è il sapone nei bagni. Per non parlare delle salviette o di asciugamani. Il sapone manca in 64 bagni su 100, mentre asciugamani o salviette nel 74% dei casi.

Ma oltre a strutture vecchie e pericolanti in alcuni casi, il dato che più deve preoccupare è questo: 1 scuola su 5 ha bagni per disabili. Molto meno di quanto merita un paese civile.

#FacceCaso

Di Alessandro Luna

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0