Tempo di lettura: 3 Minuti

Blockchain, quando la laurea non è un pezzo di carta

Blockchain, quando la laurea non è un pezzo di carta

Il sistema delle Blockchain sta cambiando il mondo e ora strizza l'occhio anche agli Atenei. Blockchain, welcome to the future. In altre parole comin

Inquinamento ambientale causato dai Bitcoin: i nodi da sciogliere
Basta disoccupazione giovanile, IBM assume!
Criptovaluta: in Australia ora ci si paga l’università!

Il sistema delle Blockchain sta cambiando il mondo e ora strizza l’occhio anche agli Atenei.

Blockchain, welcome to the future. In altre parole cominciate a dire addio alla laurea come la conosciamo tutti, sul pezzo di carta da incorniciare e appendere in camera. Il noto sistema che assicura l’autenticità dei contenuti e l’onesta dei partecipanti presto le digitalizzerà.

Blockchain, infatti, fa sì che i documenti presenti in esso non possano essere né modificati e né falsificati. Questo permetterebbe di recuperarli nel caso li perdessimo e l’ente emittente scomparisse dalla circolazione.

E così, proprio pensando a questa eventualità, il Massachussets Institute of Technology (meglio conosciuto come MIT) ha deciso di concedere a 111 laureati di ricevere la laurea sia in formato cartaceo che sulla Blockchain. Così facendo ha messo fine ad una tradizione del “pezzo di carta” che era iniziata nell’ormai lontano 1968.

La Blockchain scelta per questa svolta epocale è quella di Bitcoin. Il perché di questa preferenza lo ha spiegato Chris Jagers, CEO di Learning Machine, azienda che ha collaborato col MIT per la realizzazione di questo importante progetto.

“Crediamo che Bitcoin sia la scelta migliore per registrare atti ufficiali che devono durare per una vita e funzionare ovunque nel mondo” ha commentato Jagers. Tra gli altri vantaggi di questa tecnologia c’è anche la possibilità di ricevere un JSON ed un URL dove trovare la laurea.

In questo modo se uno studente vuole dimostrare al datore di lavoro di aver conseguito un determinato titolo di studio non deve neanche scomodare l’Università. Basta infatti consegnare l’URL o il JSON che permettono di verificare in un attimo la legittimità dell’attestato.

Per ora solamente il MIT ha deciso di affidarsi al Blockchain ma tra qualche anno potrebbero essere diversi gli Atenei che avranno deciso di affidarsi a questo sistema. Insomma, cominciate a togliere la cornice che avevate preparato per la laurea, tra poco se vorrete mostrarla ad amici e parenti basterà un semplice clic.

#FacceCaso

Di Gabriele Scaglione

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0