Tempo di lettura: 3 Minuti

Sogni di studiare negli USA? Ecco quali sono le Università meno costose

Sogni di studiare negli USA? Ecco quali sono le Università meno costose

Studiare negli USA ha prezzi davvero proibitivi, ma ci sono anche Università prestigiose con prezzi un pochino più abbordabili. Prendere la decisione

Un liceo diventato milionario grazie a Snapchat
Estate in biblioteca: dal 19 luglio al 27 settembre a Roma regna il cinema
We dont’ care about your gender!

Studiare negli USA ha prezzi davvero proibitivi, ma ci sono anche Università prestigiose con prezzi un pochino più abbordabili.

Prendere la decisione di studiare all’estero è una scelta coraggiosa ed intelligente. Purtroppo spesso e volentieri quella di studiare negli USA è un’opzione che viene esclusa a prescindere per via dei prezzi proibitivi delle sue università. Esistono però anche delle eccezioni: atenei molto importanti che hanno costi leggermente più “alla mano”.

In base ad una classifica stilata dall’agenzia statunitense US News & World Report, vediamo quali sono le Università americane con prezzi più accessibili che rendono quasi possibile studiare negli USA. E con “prezzi accessibili” non intendo certo economiche: a chi va in cerca di un corso di laurea economico consiglio proprio di cambiare meta.

College of William and Mary

Tra gli atenei “più economici” troviamo il College of William and Mary, storica università pubblica di Williamsburg in Virginia. Questa è la seconda università più antica degli Stati Uniti dopo Harvard. Sappiate che studiare qui per un anno ha un costo di poco più di 20mila euro, che non sono certo pochi, ma sono sotto la media nazionale di 30mila dollari.

University of California-San Diego

Questo ateneo che risale al 1960 è un polo universitario che attrae soprattutto studenti di Ingegneria e Scienze. Qui la retta annuale comprensiva di costi d’iscrizione e tasse universitarie è di 16mila dollari.

University of Virginia

La particolarità di questo ateneo, situato a Charlottesville, è quella di essere stato il primo in assoluto ad offrire corsi in Architettura, Astronomia e Filosofia. Anche in questo polo universitario il costo annuale si aggira attorno ai 16mila dollari.

University of California – Irvine

L’Università è dislocata in due grandi sedi, una a Orange ed una a Irvine. Si tratta di un ateneo improntato soprattutto sugli studi internazionali. Chi volesse studiare qui dovrebbe sganciare “solo” 15.500 dollari.

University of Michigan – Ann Arbor

Questa università è composta da ben tre campus regionali ed è famosa per la qualità del suo insegnamento. La retta annuale è poco inferiore a 15mila dollari.

University of California – Santa Barbara

Questa famosa università è inserita tra le prime 100 migliori Università al mondo, eccellente soprattutto nei campi delle scienze e dell’ingegneria. Il costo di ogni anno accademico qui è di 14.000 dollari.

University of California – Berkeley

Tra le università della California questa è senza dubbio la più importante, la più famosa e la più antica. Questo ateneo ha una lunga storia alle sue spalle ed è famosa a livello globale per le sue eccellenze. L’università è spesso associata agli hippie. Studiare qui è il sogno di tanti giovani, ed il prezzo annuale è di 14mila dollari, che sono sicuramente moltissimi, ma in confronto ai 40mila di Harvard sono una cifra già più accettabile.

University of California – Los Angeles

Antichissimo e prestigiosissimo campus californiano, questa Università nasce nel 1919 e si trova proprio a Los Angeles. Per studiare qui sono necessari poco più di 13mila dollari l’anno.

A questo punto non resta che scegliere la meta che più vi ispira: tenendo in considerazione i costi e le  materie preferite!
Io sceglierei Berkeley, e voi?

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar
    Chiara 2 anni

    Ciao, purtroppo questi prezzi valgono solo per i cittadini americani

  • DISQUS: 0