Tempo di lettura: 2 Minuti

Docenti: 24 Cfu? We want you

Docenti: 24 Cfu? We want you

Il MIUR ha comunicato come ricevere e consegnare i 24 Cfu, vediamolo insieme. Cfu, where are you? Stiamo ovviamente parlando dei crediti che gli aspi

Genova, in discoteca musica, divertimento e…crediti
Torino: l’Università spiega i rischi del mondo dell’Economia
Test d’ingresso: 5 mosse per prepararsi al meglio

Il MIUR ha comunicato come ricevere e consegnare i 24 Cfu, vediamolo insieme.

Cfu, where are you? Stiamo ovviamente parlando dei crediti che gli aspiranti docenti di discipline antropo-psico-pedagogiche dovranno conseguire per partecipare al percorso formativo che inizierà nella primavera del 2018. Già, ma come acquisire e presentare questi famigerati 24 Cfu?

A rispondere a questa domanda ci ha pensato direttamente il Ministero dell’Istruzione con una nota pubblicata sul sito ufficiale del MIUR. Stando a ciò che si legge sul comunicato, i candidati dovranno consegnare una certificazione che accerta il conseguimento dei crediti formativi. Questa documentazione può essere rilasciata soltanto dall’Istituzione presso cui sono stati conseguiti i Cfu.

Il Ministero ha poi specificato che i crediti acquisiti nei SAD o negli SSD saranno ulteriormente valutati dal momento che non sono considerati immediatamente validi. La validità dei crediti è, infatti, indissolubilmente legata al programma svolto per il loro conseguimento.

Il MIUR ha inoltre precisato quello che è il costo del programma in questione. Facendo riferimento all’articolo 4 (comma 1 e comma 2) del DM 616/2017, è stato comunicato che il limite di costo per quanto riguarda le attività formative sarà di 500 euro.

Infine ricordiamo che potranno partecipare a questo nuovo percorso formativo anche coloro che sono abilitati all’insegnamento o che hanno raggiunto o superato i 36 mesi di servizio. Dunque se volete partecipare affrettatevi a consegnare questi benedetti crediti. Insomma, Cfu aiutaci tu.

#FacceCaso

Di Gabriele Scaglione

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0