All’Università vorresti studiare lettere ma cominciare a pensarci già da ora è una bella rottura: ecco la guida pensata per semplificarti la vita e ai
All’Università vorresti studiare lettere ma cominciare a pensarci già da ora è una bella rottura: ecco la guida pensata per semplificarti la vita e aiutarti a fare la scelta giusta!
Anche se siamo ancora nel bel mezzo dell’anno scolastico è necessario cominciare già a pensare a quale sia la migliore Università per studiare lettere.
Le migliori università statali per studiare lettere secondo la classifica Censis 2017
- Università degli Studi di Ferrara – Unife
Il corso di studio in “Lettere, Arti e Archeologia” di Unife, secondo la classifica Censis 2017 è il migliore in assoluto in Italia. Il principale obiettivo del corso riguarda la possibilità di spaziare secondo le inclinazioni personali e i desideri per il futuro. Gli insegnamenti a disposizione degli studenti sono molto variegati. Dalla storia alla letteratura fino al giornalismo, alla filosofia e le lingue classiche e moderne.
- Università degli Studi di Macerata – Unimc
Secondo in classifica è il Dipartimento di Studi Umanistici di Macerata. Ebbene sì, le Marche esistono ed offrono anche uno dei migliori dipartimenti di studi umanistici italiani!
I corsi del dipartimento sono caratterizzati da un’attenzione particolare ai rapporti con il territorio. Altissimo anche il grado di internazionalizzazione dell’università, che offre agli studenti varie opportunità per studiare all’estero.
- Università degli Studi di Bologna – Unibo
L’università di Bologna appare molto spesso nelle nostre classifiche, infatti è una delle migliori università in molti ambiti di studio. Il corso di laurea in lettere si suddivide in tre rami per dare la possibilità agli studenti di avere un’ampia scelta: curriculum classico, curriculum moderno, curriculum in culture letterarie europee.
- Università degli Studi di Pavia – Unipv
Il Dipartimento di Studi Umanistici di Pavia è il quarto classificato. Anche qui, è possibile scegliere tra il percorso di studi classico, filosofico o moderno. Il dipartimento, che prima del 2013 si chiamava Facoltà di Lettere e Filosofia, raccoglie tutta la tradizione umanistica secolare di questo ateneo.
- Università Ca’ Foscari Venezia
Nel cuore di Venezia si nasconde un altro dei migliori corsi di Lettere italiani. Qui l’insegnamento prende un taglio storico-metodologico e si concentra sullo sviluppo della cultura letteraria in Europa dall’Antichità Mediterranea, passando per il medioevo e arrivando a oggi. Può essere interessante per gli indecisi consultare nel sito di Ca’ Foscari la sezione nella quale appaiono i commenti degli studenti sull’insegnamento, offrendo una testimonianza diretta.
La scelta è complicata ed è anche molto facile sbagliare. A tutti gli indecisi consiglio di dare un’occhiata anche alle classifiche di economia, giurisprudenza, scienze politiche e ingegneria.
In bocca al lupo!
COMMENTS