Tempo di lettura: 2 Minuti

Se all’università vuoi studiare lettere, questo è l’articolo che fa per te!

Se all’università vuoi studiare lettere, questo è l’articolo che fa per te!

All’Università vorresti studiare lettere ma cominciare a pensarci già da ora è una bella rottura: ecco la guida pensata per semplificarti la vita e ai

Continuano le proteste a Bologna contro Panebianco
Diploma in 4 anni: dall’anno scolastico 2018/2019 al via la sperimentazione

Pride, la mobilitazione dei docenti con lezioni alternative in Italia

All’Università vorresti studiare lettere ma cominciare a pensarci già da ora è una bella rottura: ecco la guida pensata per semplificarti la vita e aiutarti a fare la scelta giusta!

Anche se siamo ancora nel bel mezzo dell’anno scolastico è necessario cominciare già a pensare a quale sia la migliore Università per studiare lettere.

Le migliori università statali per studiare lettere secondo la classifica Censis 2017

  1. Università degli Studi di Ferrara – Unife
    Il corso di studio in “Lettere, Arti e Archeologia” di Unife, secondo la classifica Censis 2017 è il migliore in assoluto in Italia. Il principale obiettivo del corso riguarda la possibilità di spaziare secondo le inclinazioni personali e i desideri per il futuro. Gli insegnamenti a disposizione degli studenti sono molto variegati. Dalla storia alla letteratura fino al giornalismo, alla filosofia e le lingue classiche e moderne.

 

  1. Università degli Studi di Macerata – Unimc
    Secondo in classifica è il Dipartimento di Studi Umanistici di Macerata. Ebbene sì, le Marche esistono ed offrono anche uno dei migliori dipartimenti di studi umanistici italiani!
    I corsi del dipartimento sono caratterizzati da un’attenzione particolare ai rapporti con il territorio. Altissimo anche il grado di internazionalizzazione dell’università, che offre agli studenti varie opportunità per studiare all’estero.

 

  1. Università degli Studi di Bologna – Unibo
    L’università di Bologna appare molto spesso nelle nostre classifiche, infatti è una delle migliori università in molti ambiti di studio. Il corso di laurea in lettere si suddivide in tre rami per dare la possibilità agli studenti di avere un’ampia scelta: curriculum classico, curriculum moderno, curriculum in culture letterarie europee.

 

  1. Università degli Studi di Pavia – Unipv
    Il Dipartimento di Studi Umanistici di Pavia è il quarto classificato. Anche qui, è possibile scegliere tra il percorso di studi classico, filosofico o moderno. Il dipartimento, che prima del 2013 si chiamava Facoltà di Lettere e Filosofia, raccoglie tutta la tradizione umanistica secolare di questo ateneo.

 

  1. Università Ca’ Foscari Venezia
    Nel cuore di Venezia si nasconde un altro dei migliori corsi di Lettere italiani. Qui l’insegnamento prende un taglio storico-metodologico e si concentra sullo sviluppo della cultura letteraria in Europa dall’Antichità Mediterranea, passando per il medioevo e arrivando a oggi. Può essere interessante per gli indecisi consultare nel sito di Ca’ Foscari la sezione nella quale appaiono i commenti degli studenti sull’insegnamento, offrendo una testimonianza diretta. 

La scelta è complicata ed è anche molto facile sbagliare. A tutti gli indecisi consiglio di dare un’occhiata anche alle classifiche di economia, giurisprudenza, scienze politiche e ingegneria.

In bocca al lupo!

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0