Tempo di lettura: 1 Minuti

Stanco delle solite vacanze natalizie? Prendi il volo e fai un’esperienza di volontariato a Natale!

Stanco delle solite vacanze natalizie? Prendi il volo e fai un’esperienza di volontariato a Natale!

Panettone, pandoro, cenone, nonna, cugini impazziti… se ti rotto delle solite vacanze natalizie con i parenti, prendi in considerazione di partire per

Anno all’estero? Ecco le risposte a tutti i tuoi dubbi!
Benvenuti in Bangladesh! Seguitemi alla scoperta di questo paese sconosciuto
Brno eccellenza universitaria: l’esperienza di uno studente Erasmus

Panettone, pandoro, cenone, nonna, cugini impazziti… se ti rotto delle solite vacanze natalizie con i parenti, prendi in considerazione di partire per un’avventura alternativa: un campo di volontariato a Natale.

C’è chi il Natale lo adora e chi, invece, preferirebbe andare in letargo e non doversi sorbire i lunghissimi pranzi, cene, nonne e nonni per delle interminabili ore. E se al posto del classico Natale in famiglia ti ritrovassi catapultato dall’altra parte del mondo per fare un regalo a chi non è fortunato come te? Beh, sappi che ci sono dei modi economici per fare volontariato a Natale.

Questo articolo è pensato per tutti coloro che hanno uno spirito avventuriero, e che rinuncerebbero volentieri alle proprie vacanze invernali per andare all’estero per un campo di volontariato a Natale.

Innanzi tutto c’è da dire che l’esperienza del volontariato oltre ad essere fondamentale per il curriculum di tutti i giovani, può essere un’opportunità di crescita interiore indimenticabile.
Se vuoi saperne di più sul volontariato internazionale leggi anche il nostro editoriale dedicato a questo tipo di esperienza.

La lista delle opportunità di volontariato durante il periodo natalizio

  1. Parti con PROJECTS ABROAD

Projects Abroad è un’organizzazione internazionale che da ben 25 anni organizza fantastiche esperienze di volontariato e opportunità di stage in ogni angolo del mondo. Durante la pausa natalizia Projects Abroad organizza campi all’estero della durata di 1/2/3 settimane a partire dal 20 dicembre al 16 gennaio.

A seconda delle preferenze personali i campi natalizi si differenziano in diversi ambiti: umanitario, medico, tutela dell’ambiente, e progetti di costruzioni. Le mete sono decisamente particolari: dal Ghana, Sudafrica, Madagascar, Sri Lanka e Nepal.

  1. Parti con ASSOCIAZIONE GIOVANI

Anche Associazione Giovani organizza campi di volontariato non solo durante la pausa invernale ma durante tutto l’anno. In particolare durante queste vacanze natalizie ai giovani viene offerta l’opportunità di volare in Finlandia dal 28 dicembre al 6 gennaio. Il campo consiste nell’aiutare una scuola finlandese nei lavori di manutenzione e nell’organizzazione della festa di capodanno!

  1. Parti con LUNARIA

Lunaria organizza progetti di volontariato in tutto il mondo e qui le offerte per il periodo invernale sono una marea e le mete mozzafiato! Hai mai pensato di trascorrere il Natale in Giappone? E di festeggiare il capodanno in Cambogia o in Mozambico? Con Lunaria puoi farlo, senza neanche spendere troppo!

 

A me si illuminano gli occhi solo a leggere le mete disponibili, il mio cervello si accende e già comincio a pensare come sarebbe trascorrere il Natale o il capodanno in Kenya piuttosto che in Messico!
E voi? Non avete già voglia di partire?

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0