Tempo di lettura: 3 Minuti

Snapchat ha separato social e media

Snapchat ha separato social e media

L’app Snapchat cerca di rilanciarsi cambiando faccia e separando le sue due anime. A detta del fondatore una sfida anche contro le fake news. Snapcha

Snapchat ha bruciato 800 milioni di dollari
L’inchiesta di “Presa Diretta” sulle dipendenze dal web
Reactions, l’invasione su Facebook

L’app Snapchat cerca di rilanciarsi cambiando faccia e separando le sue due anime. A detta del fondatore una sfida anche contro le fake news.

Snapchat, l’abbiamo detto tante volte, ha patito molto negli ultimi due anni la concorrenza di Facebook e Instagram. Ha perso tantissimo terreno, venendo quasi affossata ( soprattutto in borsa ).
Forse anche per questo si è giunti a provare una nuova strada, che mira a separare le due anime: social e media.

Evan Spiegel ha spiegato il perché in un comunicato. Se il funzionamento attuale ha messo al centro del mondo gli utenti coi like e gli amici, “ci hanno rimesso la verità dei fatti, le nostre menti e l’intera industria dei media”. E ancora: “I contenuti che condividiamo con gli amici non sono necessariamente un esempio di informazione accurata, quante volte condividiamo cose che non abbiamo neppure letto?”.

E così si vanno a separare i due flussi, uno per i contenuti che condividiamo con gli amici, e l’altro per le storie dal resto del mondo. Tre categorie per Snapchat: i giornali, le agenzie di comunicazione e gli utenti con maggiore seguito.
Altra cosa molto importante è che il flusso dei media dovrà adesso essere approvato dal team di Snap, non algoritmi, ma umani.
Un nuovo modo di intendere i social, quello che adesso cerca di seguire la via della verità, e non quello della notizia facile, ossia la fake news.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0