Tempo di lettura: 3 Minuti

La moda del caso: Hooker Chic

La moda del caso: Hooker Chic

Aprite gli armadi, troverete tutti i capi che fanno parte dell’Hooker Chic! Stivali alti, gonne in pelle corte, abiti mini e soprattutto pellicce colo

Tasse universitarie: la riforma del Regno Unito
La Cappella Sistina come non l’avete mai vista
La tesi, tutta l’ansia dalla A alla Z

Aprite gli armadi, troverete tutti i capi che fanno parte dell’Hooker Chic! Stivali alti, gonne in pelle corte, abiti mini e soprattutto pellicce colorate. Un tocco un po’ più stravagante del solito.

Hooker Chic? È il termine inglese per definire “lo chic da prostituta”, è un fenomeno e un’influenza che, anche se non ce ne rendiamo conto, riguarda gli abiti che indossiamo ogni giorno.

Inizialmente a primo impatto, questo stile creava scandalo, ma si è arrivati oggi, ad esserne affascinati e considerare ricercato un modo di vestire che al suo interno racchiude una lunga storia.

In ordine cronologico, possiamo fare un viaggio nel tempo e vedere come lo stile delle prostitute ha affascinato i grandi stilisti e non solo. Dall’Ottocento al 2017, è passato per le mani dell’inventore dell’alta moda, per i bar degli anni Venti, per le passerelle degli anni Settanta portando lo stile delle prostitute parigine sotto i riflettori, per la tv con il Fantastico Pretty Woman e infine nelle pubblicità.

Il rapporto tra le prostitute e la moda quindi, va avanti da tempo. C’è da dire una cosa però, sono sempre loro ad aver influenzato la moda e non il contrario. Questo perché, si sentivano fuori posto o avevano paura di apparire sfrontate se provavano a seguire le regole del buon gusto. Sono più libere e quindi hanno più possibilità di sperimentare, in questo caso anche di farsi un po’ imitare.

Gli stilisti continuano a rielaborare questo tipo di look. La moda infatti, considera le donne a cui si ispira, e questo caso non fa eccezione, come donne forti e indiperndenti. Però come spesso accade non tutti la pensano così.

In questo ultimo periodo, ovunque e in ogni momento possiamo tuffarci nell’Hooker Chic, non solo per ciò che potremmo indossare o meno, ma anche perché l’abbigliamento che ora ci viene proposto, anche se non tutti ne sono a conoscenza, rimanda a quel determinato stile.

Guardati intorno e #FacceCaso.

Di Anna Foddai

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0