Tempo di lettura: 1 Minuti

Youth Wiki è il nuovo portale UE dedicato ai giovani. Scoprilo qui!

Youth Wiki è il nuovo portale UE dedicato ai giovani. Scoprilo qui!

Ti sei mai chiesto cosa fa il tuo paese per noi giovani? Quali sono le differenze tra le politiche giovanili in UE? A queste e altre domande risponde

Il tuo primo lavoro EURES: il portale per trovare lavoro in UE
Nel nuovo bilancio UE 2021-2027 i giovani sono in prima linea
European Youth Event 2018: i giovani che costruiscono l’Europa

Ti sei mai chiesto cosa fa il tuo paese per noi giovani? Quali sono le differenze tra le politiche giovanili in UE? A queste e altre domande risponde Youth Wiki.

Youth Wiki è un progetto dedicato ai giovani promosso dalla Commissione europea. Attualmente sono 27 i paesi che collaborano a sviluppare questo portale. L’obiettivo? Promuovere la cooperazione in Europa!

Come si usa?

Una volta entrati nella home del sito si ha una panoramica che spiega qual è la funzione e lo scopo del progetto. Cliccando su “Countries” apparirà sulla schermata la lista dei paesi aderenti (l’Italia ancora non c’è -.-‘) affiancati dalla corrispettiva bandierina. Per ogni paese una simpatica info grafica farà saltare subito agli occhi le percentuali di giovani nel paese e altri dati curiosi. Ma le informazioni più importanti sono poco sotto: la descrizione delle precise politiche giovanili sviluppate in quel luogo.

Eurydice

Sempre dalla pagina principale si può cliccare su “Eurydice”, davanti ai vostri occhi si aprirà una pagina dedicata totalmente all’educazione. Tutte le informazioni sull’educazione in UE sono qui dentro. Eurydice raccoglie tantissimo materiale interessante per chiunque fosse interessato ad approfondire i sistemi educativi di tutta Europa.

Mobility Scoreboard

Di fianco all’opzione “Eurydice” c’è quella di “Mobility Scoreboard”. Si tratta di un ulteriore portale che fornisce informazioni sui progressi dei paesi UE nel promuovere la mobilità con fini di apprendimento. Questo portale ha lo scopo di aiutare i policy makers dei vari paesi nell’abbattere quelle barriere che ostacolano la mobilità giovanile.

I contenuti di Youth Wiki

Oltre ai due portali di cui vi ho parlato, il sito di Youth Wiki offre un’infinità di altre informazioni utili sia per i giovani sia per coloro che creano le politiche giovanili. I temi sono suddivisi per settori come: volontariato, partecipazione, inclusione sociale, i giovani e il mondo, educazione, salute ecc…

Insomma Youth Wiki è un portale davvero utile, con tanti dati e informazioni utili. Consiglio vivamente ragazzi e ragazze di darci un’occhiata e scoprire cosa l’UE mette a disposizione per noi e per il nostro futuro.

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0