Tempo di lettura: 1 Minuti


Empoli : nuova vita per la scuola Pascoli-Leopardi


Empoli : nuova vita per la scuola Pascoli-Leopardi

La nuova Pascoli si Empoli ospiterà in tutto sei aule da 30 posti ciascuna, per un totale di 180 bambini. E’ stato anche raddoppiato il parcheggio. L

Design del Caso: Il metodo di Munari
La Statale di Milano mette il numero chiuso alle facoltà umanistiche
Dogalize: il social network che dona cibo agli animali abbandonati

La nuova Pascoli si Empoli ospiterà in tutto sei aule da 30 posti ciascuna, per un totale di 180 bambini. E’ stato anche raddoppiato il parcheggio.

Lunedì ad Empoli, verrà aperta la nuova scuola dell’infanzia, costruita grazie a un finanziamento da parte del governo Renzi.

Ad annunciarlo nel pomeriggio di ieri, è stata il sindaco Brenda Barnini. “La nuova scuola dell’infanzia Pascoli-Leopardi è pronta. Le promesse fatte ai bambini sono quelle più importanti. Faremo più avanti una grande festa di inaugurazione aperta a tutti intanto però da lunedì i nostri piccoli cittadini potranno abitarla e renderla ancora più bella con la loro fantasia”.

La scuola è progettata per essere autosufficiente dal punto di vista energetico e recuperare le acque piovane. L’edificio rispetta le più recenti normative antisismiche ed è pensato anche per accogliere il progetto ‘senza zaino’.

La struttura ha spazi ampi a disposizione dei bambini e delle insegnanti, ma anche luoghi destinati a laboratori e inclusione dei genitori nel percorso educativo.

La nuova Pascoli si Empoli ospiterà in tutto sei aule da 30 posti ciascuna, per un totale di 180 bambini. E’ stato anche raddoppiato il parcheggio.

La scuola è stata costruita dal Citep di Prato, il Consorzio installatori termoidraulici pratesi, che si è aggiudicato la gara e che ha iniziato i lavori nell’ottobre del 2016 con la demolizione della vecchia scuola Pascoli.

Fra le migliorie impiantistiche, il pacchetto della copertura con uno speciale isolamento termico, la facciata dell’area per l’attività motoria che sarà in cotto e ventilata, impianti fotovoltaici più performanti, maggior isolamento termo acustico grazie agli infissi e a un sistema di oscuramento mobile.

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0