Tempo di lettura: 3 Minuti

Conosci la migliore università di Scienze Motorie in Italia? Scoprilo ora!

Conosci la migliore università di Scienze Motorie in Italia? Scoprilo ora!

Qual è la migliore Università di Scienze Motorie in Italia? Dove si trova? Cosa la contraddistingue? Questo articolo serve per chiarirsi le idee! Car

Tutto quello da sapere per sopravvivere al nuovo anno scolastico
Il Miur mette i bastoni tra le ruote agli aspiranti docenti
Esami di maturità e di terza media? Cosa c’è scritto nel nuovo Decreto Scuola

Qual è la migliore Università di Scienze Motorie in Italia? Dove si trova? Cosa la contraddistingue? Questo articolo serve per chiarirsi le idee!

Cari ragazzi e care ragazze, ci stiamo avvicinando alla fine dell’anno scolastico… no, non voglio mettervi ansia! Voglio darvi una mano nella ricerca dell’Università migliore. Oggi parliamo di Scienze Motorie e Sportive.

Le 4 migliori Università di Scienze Motorie e Sportive secondo la classifica Censis 2017

N° 1 – Università degli Studi di Udine

Al primo posto della classifica Censis, con un punteggio di 107,5 punti troviamo l’Università di Udine. Innanzi tutto c’è da sottolineare che il corso di laurea in “Scienze motorie” offerto da questa università non si tiene proprio nella città di Udine ma nella sede di Gemona, cittadina del Friuli sempre in provincia di Udine. Il corso è triennale e i posti disponibili sono solo 70, per questo è prevista una prova d’ammissione a crocette.

N° 2 – Università degli Studi di Torino

Con solo un punto e mezzo in meno rispetto all’Università di Udine, al secondo posto troviamo UniTo. Il corso di laurea in “Scienze delle attività motorie e sportive” è inserito nell’ambito del dipartimento di “Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi”. Qui la scelta della sede è doppia, infatti lo studente può scegliere sia la sede di Torino, sia quella di Asti. Anche per questa Università sarà necessario superare un test d’ingresso, ma le probabilità di entrare sono un po’ più alte: i posti disponibili sono 300, ma attenzione perché lo scorso anno accademico hanno provato il test più di 1000 studenti!

N° 3 – Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

La Carlo Bo di Urbino si posiziona al terzo posto con un punteggio pari a 100. Questa laurea triennale ha sede a Urbino e non prevede alcun test d’accesso. I posti sono comunque limitati e sono 468, ma gli studenti non vengono selezionati, l’unico criterio è l’ordine cronologico di iscrizione. I tirocini qui rivestono un’importanza fondamentale e per laurearsi sarà necessario conseguire 25 CFU solo attraverso questo tipo di attività.

N° 4 – Università degli Studi di Bologna

Al quarto posto c’è UniBo con 99,5 punti. Il corso di laurea triennale in “Scienze delle attività motorie e sportive” qui si iscrive nell’ambito della “Scuola di farmacia, biotecnologie e scienze motorie” I posti disponibili sono solo 200 ed è necessario superare un test d’ammissione. Prima della laurea è necessario aver svolto due tirocini obbligatori, uno al primo e uno al secondo anno.

A tutti gli indecisi consiglio di dare un’occhiata alle nostre classifiche per le facoltà di: scienze politiche, giurisprudenza, economia, ingegneria, lettere moderne, lingue, psicologia, architettura e medicina veterinaria.

In bocca al lupo!

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0