Tempo di lettura: 2 Minuti

Google Bulletin, le notizie del citizen journalism

Google Bulletin, le notizie del citizen journalism

Nasce Google Bulletin. Sarà un’app che concentrerà le notizie locali rispetto a Google News. Conosciamolo meglio! Google Bulletin è il nuovo strument


Vaccini obbligatori a scuola: ecco la tabella
Scuole, la fibra è tanta roba: arriva un progetto che strizza l’occhio al web
Lo smartphone ti controlla e le app ti tracciano anche se le cancelli

Nasce Google Bulletin. Sarà un’app che concentrerà le notizie locali rispetto a Google News. Conosciamolo meglio!

Google Bulletin è il nuovo strumento della famiglia del motore di ricerca. Nasce come app mobile, e ha lo scopo di raccogliere tutte le notizie locali. Detto così potrebbe sembrare un Google News o Edicola, ma questa piattaforma permette a tutti di essere “reporter” e quindi di postare e condividere notizie e file multimediali in tempo reale.

L’idea è propria questa: incentivare chiunque a essere cronista, a riprendere il prima possibile una notizia della propria zona e darla in pasto al web. Un po’ come fa il sito “youreporter” con i video. Esortare a diventare citizen journalist, con l’app che poi darà enfasi o meno alla notizia.

Ancora non in funzione ovunque, adesso è in fase di test a Nashville, Tennessee, e a Oakland, California. Non solo il proprio blog personale di notizie, ma anche uno strumento di analisi per vedere l’area geografica da cui arrivano gli spettatori della determinata notizia.
Inevitabilmente però ci si chiede se questo non sia un incentivo alle fake news o addirittura alla perdita del giornalismo professionista, che sempre più si sta indebolendo nel mare di notizie che tutti possono pubblicare su Twitter.
E infatti non è ancora chiaro come Google Bulletin riuscirà a controllare la qualità dei contenuti pubblicati dagli utenti, interrogativo non di poco conto.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0