Tempo di lettura: 3 Minuti

Cattelan al posto di Van Gogh: un WC al posto di un dipinto

Cattelan al posto di Van Gogh: un WC al posto di un dipinto

No, nessuna critica per Cattelan, è ciò che è successo a Donald Trump. Ecco, adesso che vivi da solo perché studente fuori sede devi pensare a tutto,

Edward Blum colpisce ancora: Harvard è razzista?
USA: le sparatorie continuano in Texas
Dalla cattedra allo schermo, 3 attori ex-professori

No, nessuna critica per Cattelan, è ciò che è successo a Donald Trump.

Ecco, adesso che vivi da solo perché studente fuori sede devi pensare a tutto, anche a decorare la tua umile dimora e le pareti scarne non ti piacciono proprio quindi ti dirigi all’Ikea cercando gli adesivi per muro prendi 5 paghi 1 o i quadri con la skyline di Poggibonsi.

Io farei così ma Donald Trump non ha deciso di decorare così la sua umile (Casa Bianca) nuova casa, ha richiesto infatti il dipinto di Van Gogh “Landscape With Snow” al Guggenheim Museum di New York che lo possiede attualmente. Non è il primo a non prendere in considerazione gli adesivi da muro, anche Obama ad esempio ottenne un’opera firmata Jasper Johns e non solo.

Il problema è che Nancy Spector, curatore del museo in questione, non prova una grande stima per il nuovo presidente degli States quindi la risposta alla sua richiesta è stata negativa perchè quel quadro era stato assegnato in precedenza a Bilbao ma non volendo lasciare a bocca asciutta il presidente ha deciso di proporgli un’altra opera d’arte ovvero il WC d’oro di Cattelan che ironicamente si chiama “America”.

Quest’opera ha fatto parte di una mostra fino a poco tempo fa in cui i visitatori potevano anche testarne l’utilizzo ma adesso è finita, per ora non sappiamo se Donald ha accettato o no.

“Cattelan amerebbe offrire la sua opera alla Casa Bianca per un prestito a lungo termine. Ovviamente è di grandissimo valore e in qualche modo anche fragile ma saremo lieti di fornire tutte le istruzioni per la sua installazione e manutenzione” dal messaggio di Spector.

Chissà che prodotti si usano per pulire un water d’oro, #FacceCaso.

Di Claudia Biasci

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0