Tempo di lettura: 3 Minuti

L’Università di Trento scopre evoCas9, la molecola che uccide il Dna malato

L’Università di Trento scopre evoCas9, la molecola che uccide il Dna malato

EvoCas9 può essere usato in diversi ambiti che non si limitano al campo delle malattie genetiche o ai tumori ma si estendono agli altri settori non me

L’app perfetta per l’estate: No zanzare
Vicenza: uno studente di Architettura entra nel portale e si registra 8 esami

Contamination Lab: a Pisa si impara a fare impresa

EvoCas9 può essere usato in diversi ambiti che non si limitano al campo delle malattie genetiche o ai tumori ma si estendono agli altri settori non medici. #FacceCaso.

L’Università di Trento ha appena realizzato una scoperta sensazionale. Il Cibio ha trovato il modo di Usare l’editing genomico per uccidere il Dna malato.

I ricercatori sostengono che il genome editing è ufficialmente utilizzabile per la correzione delle alterazioni presenti, ad esempio in malattie genetiche e tumori. Una bellissima notizia per la ricerca italiana e non solo. Lo studio è stato pubblicato su Nature Biotechnology.

“Abbiamo messo a punto un metodo sperimentale attraverso cui otteniamo una molecola, evoCas9, davvero precisa nel cambiare il Dna. Si tratta di un enzima di affidabilità assoluta, che effettua il cambiamento soltanto nel punto stabilito”. Ha fatto sapere Anna Cereseto, professoressa del Cibio-Center for integrative biology e autrice dell’articolo che descrive lo studio su “Nature Biotechnology”.

EvoCas9 può essere usato in diversi ambiti che non si limitano al capo delle malattie genetiche o ai tumori ma si estendono agli altri settori non medici in cui il genome editing è ormai essenziale: il miglioramento delle piante di interesse alimentare e degli animali da allevamento.

Insomma, a tutti gli effetti una #svolta per la ricerca sull’editing genomico.

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0