Tempo di lettura: 1 Minuti

5 corsi di Laurea che non ti aspetti – Italia

5 corsi di Laurea che non ti aspetti – Italia

State per finire le superiori e non sapete ancora cosa fare dopo? Università o lavoro? In Italia o all'estero? Qualche consiglio su alcuni dei nuovi c

Università Italiana: Tanto ci da … tanto ci spella!
Le università italiane accrescono le proposte formative sui temi ambientali
Sapienza: il racconto degli OpenDay

State per finire le superiori e non sapete ancora cosa fare dopo? Università o lavoro? In Italia o all’estero? Qualche consiglio su alcuni dei nuovi corsi di laurea attivi in Italia può esservi utile.

Sono sempre più rispetto al passato le persone che scelgono di iniziare subito a lavorare. Tuttavia, l’università, anche per la soddisfazione del “pezzo di carta”, mantiene comunque il suo fascino: a cambiare però sono i nuovi corsi di laurea.

Complice l’evolversi della società in cui viviamo e delle rispettive esigenze, anche i corsi di laurea si sono dovuti adeguare nel tentativo di sfornare nuove figure professionali.

Se i grandi classici (giurisprudenza, medicina, ingegneria) non fanno per te ecco cinque nuovi corsi di laurea molto interessanti attivi in Italia.

  • Laurea in Scienze dell’Allevamento, Igiene e Benessere del Cane e del Gatto: l’indiscutibile tendenza a dare sempre più valore agli animali, parte integrante di molte famiglie, ha portato all’introduzione di corsi universitari dedicati. A prevedere questa laurea è l’università di Bari.
  •  Laurea triennale in Scienze Gastronomiche / Scienze e Culture Enogastronomiche: sulla scia del grande successo che il settore culinario sta ricevendo negli ultimi anni, in primis in televisione, diverse università in Italia hanno deciso di offrire tale corso di studi.
  • Yoga studies. Corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia: forte attrazione, grazie anche alla diffusione tramite social, ha attualmente il mondo della meditazione, in particolare dello yoga. Per chi volesse farne una professione, l’Università Ca’ Foscari di Venezia ha quel che serve.
  • Scienze per la pace: l’Università di Pisa ha all’attivo un corso dedicato a chi vuole lavorare, nelle figure più disparate, per contribuire a portare la pace nel mondo, fondamentale in un periodo storico pieno di conflitti.
  • Scienze e Tecnologie Cosmetologiche: in un’epoca in cui apparire è più importante di essere, non c’è niente di meglio che diventare dei veri esperti della bellezza. L’Università Cattolica del Sacro Cuore non ti deve sfuggire.

E se nemmeno questi ti potrebbero interessare sappi che, se sei disposto ad andare all’estero, esistono corsi di laurea ancora più particolari, interessanti ed utili, sui quali ti terremo aggiornato.

#FacceCaso

Di Lorenzo Maria Lucarelli

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0