Tempo di lettura: 2 Minuti

Baby registi contro il bullismo: 8 premi

Baby registi contro il bullismo: 8 premi

Baby registi della scuola media “Dante Alighieri” di Modugno premiati con 8 onorificenze. Il loro corto su giovani e bullismo merita attenzione. Baby

Dati dei bambini raccolti illegalmente da Youtube?
Speechless, l’app che trascrive le note vocali di Whatsapp
Progetto “Garanzia Giovani”: vera garanzia o solo utopia?

Baby registi della scuola media “Dante Alighieri” di Modugno premiati con 8 onorificenze. Il loro corto su giovani e bullismo merita attenzione.

Baby registi in azione contro il bullismo. Accade in Puglia, dove i ragazzi della scuola media «Dante Alighieri» di Modugno hanno ricevuto ben 8 premi dalla regione.
Al centro il cortometraggio “Cambia menti”, con temi quali adolescenza, bullismo, cyberbullismo e disagio minorile.

Non solo la visione del corto nella sala Consiliare della città di Bari, ma anche un dibattito al seguito, moderato da Pasquale Adamo, esperto di orientamento scolastico. interventi anche del consigliere regionale Peppino Longo, l’assessore Sebastiano Leo, Vito Lacoppola per la Città Metropolitana, Paola Romano per il Comune di Bari, gli assessori Rosa Scardigno e Antonio Alfonsi per il Comune di Modugno.
Le classi terze dell’istituto si sono cimentati nel cinema con la guida di Girolamo macina, video maker e media-educator. Coordinamento di Anna Lollino e supervisione della dirigente scolastica Maria Salinaro.

Un progetto extrascolastico di ben 50 ore, grazie anche al finanziamento comunale e all’ispirazione tratta dal romanzo di Andrew Norriss: “Da quando ho incontrato Jessica”.
I temi sono le idee emerse dal brainstorming prodotto dai ragazzi. Cyberbullismo, disagio minorile, tematiche impegnative espresse in questo laboratorio culturale.
Le parole della regista: “Un laboratorio scolastico di cinema deve costruire una narrazione addosso ai ragazzi. Narrarsi diventa un percorso di auto-conoscenza”.

Tra i molti riconoscimenti ricevuti ricordiamo quelli di festival internazionali, come il primo premio della giuria qualificata «den Goldenen Clip» al Rec Berlin Film Festival 2017 di Berlino.
Ma anche il premio del pubblico al Duff, Dubrovnik International Film Festival. Altri cinque primi premi del Corti arrivano dal Ponte International Film Festival di Ponte San Nicolò, di Padova. Ancora il Pequeno Cineasta International Film Festival di Rio de Janeiro e altri ancora.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0