Tempo di lettura: 1 Minuti

Quando la scuola è divertente. La Top 5 dei film commedia “scolastici”

Quando la scuola è divertente. La Top 5 dei film commedia “scolastici”

Ecco cinque film che trasformano la scuola in qualcosa di incredibilmente divertente. Vediamoli insieme. Che pizza la scuola! Compiti in classe a sor

Domenica da Serie TV e Film del Caso: il nostro BestOf #24
“Inside out”, il nuovo film della Disney Pixar è rivolto a ciascuno di noi
Con “Zootropolis” la Disney fa di nuovo centro!

Ecco cinque film che trasformano la scuola in qualcosa di incredibilmente divertente. Vediamoli insieme.

Che pizza la scuola! Compiti in classe a sorpresa, interrogazioni a tappeto e professori rompiscatole. Insomma ci vorrebbe qualcuno o qualcosa che la vivacizzi, che la renda più allegra. E chi può svolgere questo compito meglio del cinema?

La settima arte pullula di pellicole ambientate a scuola. Alcune, come ad esempio L’Attimo Fuggente, sono profonde e per certi versi drammatiche; altre, invece, ci piegano in due dalle risate o comunque riescono a strapparci un sorriso. In questa Top 5 abbiamo voluto raccogliere i film comici ambientati a scuola più divertenti e che secondo noi vale la pena vedere:

5) Classe Z   (Italia, 2017)   Regia: Guido Chiesa

L’idea alla base del film è a dir poco geniale. I protagonisti, infatti, non sono i classici prototipi dello studente modello. No, i personaggi principali di Classe Z sono liceali pigri e indisciplinati che il preside (Alessandro Preziosi) decide di confinare in una classe separata. All’inizio non gli pare vero ma presto comprendono che per superare la maturità dovranno rivolgersi all’unico insegnante che li capiva: il prof Andreoli (il Pamper Andrea Pisani).

Commento:
Commedia allegra e divertente con un cast (quasi) totalmente giovane. Piacevole.

4) Bad Teacher-Una Cattiva Maestra   (USA, 2011)   Regia: Jake Kasdan

Non capita tutti i giorni di incontrare un’insegnante brava e allo stesso tempo sexy come Cameron Diaz, vero? In questo film la bellissima attrice statunitense interpreta la “classica” professoressa scansafatiche che se ne infischia dei propri studenti e che non perde occasione per umiliarli. Quando però scopre che la contea ha messo in palio un premio di 50.000 dollari per la classe che otterrà il punteggio più alto al test di valutazione spinge i suoi ragazzi ad impegnarsi e cerca in tutti i modi di aiutarli.

Commento:
La sensualità di Cameron Diaz è la ciliegina sulla torta di un film che strappa risate grazie alla comicità di Jason Segel (il Marshall Eriksen di How I Met Your Mother) e di Justin Timberlake. Goliardico.

3) School of Rock   (USA, 2003)   Regia: Richard Linklater

L’elettrizzante sound della musica rock fa da sfondo a questa commedia musicale magistralmente interpretata da Jack Black. Il comico statunitense è un supplente di una scuola elementare con la passione per la musica. Insegnando la storia del rock ai suoi ragazzi li convincerà a partecipare ad una battaglia tra band.

Commento:
L’idea di mettere in scena un musical totalmente rock è geniale. A condire il tutto ci pensa la comicità mai banale di un Jack Black in forma smagliante. Rock.

2) Fist Fight-Botte da Prof   (USA, 2017)   Regia: Richie Keen

Un tranquillo ultimo giorno di scuola alla Roosevelt High School di Atlanta si trasforma in un vero e proprio caos quando il prof Andy Campbell (Charlie Day) fa inavvertitamente licenziare il suo collega Strickland (Ice Cube). Quest’ultimo, per vendicarsi, lo sfiderà ad una rissa da strada nel parcheggio della scuola (sì, in America hanno anche i parcheggi nelle scuole).

Commento:
Senza dubbio una delle commedie ambientate a scuola più divertenti che ci siano. Non smetti mai da ridere e la comicità facciale di Charlie Day (il Charlie Kelly di C’è Sempre il Sole a Filadelfia) è impressionante. Geniale.

1) La Scuola   (Italia, 1995)   Regia: Daniele Luchetti

È il film più “vecchio” della Top 5 ma anche il più divertente perché incredibilmente reale. L’ultimo giorno di scuola in un istituto tecnico della periferia romana viene vissuto da un punto di vista inedito: quello dei professori. La scena dello scrutinio con i misericordiosi prof Vivaldi e prof.ssa Majello che cercano a tutti i costi di convincere i loro colleghi a promuovere tutti, è una vera e propria chicca.

Commento:
Commedia divertente e in alcuni tratti anche profonda. La qualità del cast fa la differenza. Da vedere.

#FacceCaso

Di Gabriele Scaglione

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0