Tempo di lettura: 3 Minuti

Quanto durano i dispositivi Apple?

Quanto durano i dispositivi Apple?

La domanda che i possessori di prodotti Apple si chiedono da una vita. Adesso una risposta pare esserci, e si attesterebbe sui 4,3 mesi. Un analista

Problemi con il numero chiuso anche all’Università di Palermo: l’Unu denuncia ma non ricorre al Tar
Concorsi pubblici 2018: tutto quello che c’è da sapere
Influencer: a Torino il corso per diventarlo!

La domanda che i possessori di prodotti Apple si chiedono da una vita. Adesso una risposta pare esserci, e si attesterebbe sui 4,3 mesi.

Un analista di Asymco, Horace Dediu, ha cercato di comprendere quanto possa durare realisticamente un qualsiasi prodotto Apple. Del resto ce lo siamo chiesto tutti: fin dove possiamo spingere il nostro iPhone, iPad, Mac o Apple Watch?
Un calcolo preciso sembrava impossibile, tra i drastici che hanno sempre messo sotto accusa i continui aggiornamenti quali motivo di fine vita. Altri invece si affidavano alla qualità per reputarli “eterni”. Come tutte le cose la verità sta nel mezzo.

Dediu ha cercato di capire quali fossero gli elementi adatti a definire il quadro di valutazione. Ha preso sia i dati finanziari di Apple come società che i numeri di prodotti vari attualmente attivi in tutto il mondo: 1,3 miliardi di apparecchi.
In passato si scoprì come la durata degli iPad fosse troppo lunga rispetto alle previsioni di Cupertino, oggi la situazione è leggermente più complessa.

Ad oggi si può fare una divisione, con i pc in testa grazie a una durata media di 5 anni, con massimi di 7 a seconda di potenza e qualità. Gli smartphone invece tra i 18 e i 36 mesi, cifra a cui raramente arrivano.
In generale la cifra precisa, numeri e statistiche alla mano, è proprio quella di 3 anni e 4 mesi, tenendo appunto in considerazione una media di tutte le varie categorie di prodotti.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0