Tempo di lettura: 2 Minuti

Paura di non trovare lavoro? Vai sul sicuro: ecco le professioni del futuro!

Paura di non trovare lavoro? Vai sul sicuro: ecco le professioni del futuro!

Leggi qui per scoprire quali sono le professioni del futuro, quelle che sicuramente non ci lasceranno disoccupati! Studiare, studiare.. e poi? Se dop

La combo di scuola e azienda di tè a Darjeeling in India per combattere il traffico di donne
Cannabis Business School: la prima scuola di formazione italiana sulla cannabis!
I giovani italiani e l’ agricoltura …biodinamica

Leggi qui per scoprire quali sono le professioni del futuro, quelle che sicuramente non ci lasceranno disoccupati!

Studiare, studiare.. e poi? Se dopo non riuscissimo a trovare lavoro? Il mondo sta cambiando e noi giovani non dobbiamo fare altro che adattarci ai cambiamenti preparandoci per una delle professioni del futuro! Sei curios*?!

Ce lo dice anche l’ISTAT, la digitalizzazione e la cosiddetta “quarta rivoluzione industriale” stanno letteralmente rivoluzionando il mercato del lavoro. Ecco allora che Forbes Italia ha individuato una serie di lavori che nel prossimo futuro sbancheranno. Giovani, ci conviene prepararci!

Già esistono ma si svilupperanno alla grande

  1. Business Celebrity Builder e Personal Brander

Un lavoro dedicato ai creativi e agli amanti della comunicazione. Si tratta di saper capire e interpretare le tendenze attraverso l’utilizzo del marketing.

  1. I formatori

Anche detti “trainer” in inglese, sono coloro che formano i nuovi assunti nelle aziende.

  1. I Bid Data Analyst

Saper maneggiare i dati non è cosa da poco. A oggi qualsiasi cosa compriamo o troviamo sul web è frutto di studi di dati. Per chi ama i numeri è il lavoro ideale!

Le nuove professioni del futuro

  1. Social media manager

Come ben sappiamo a oggi tutto si muove attraverso i social: dal candidato politico al brand di moda. Ma saper utilizzare i social network in modo corretto non è per niente scontato. Ogni cosa “postata” deve essere studiata dal punto di vista del contenuto, della forma e dell’orario.

  1. Responsabile gestione e organizzazione del digitale

Questo tipo di lavoro potrebbe essere definito come “il segretario del futuro”: si occupa di gestire l’organizzazione della vita digitale della persona per cui lavora.

  1. Manager di avatar per l’insegnamento

Quando ho letto il nome di questo lavoro la mia espressione non è stata delle più intelligenti: che vuol dire “manager di avatar”?! Beh, questo lavoro riguarda la svolta del mondo della scuola. Nel momento in cui i professori saranno sostituiti da avatar ci sarà bisogno del manager dell’avatar.

  1. Specialista per la riduzione dei cambiamenti climatici

Un giorno una persona mi disse “I lavori del futuro riguarderanno le nuove crisi, come quella climatica o quella migratoria”. Specializzarsi su quelle che sono le crisi del momento sicuramente non lascerà spazio a disoccupazione.

  1. Nanomedico

Avete mai sentito parlare di nanotecnologie? La professione del nanomedico è semplicemente un medico che si specializza in nanotecnologie.

  1. Broker del tempo

Si dice che “il tempo è denaro” e questa espressione non è mai stata tanto vera. Nel futuro serviranno degli specialisti in grado di gestire il tempo come fosse una vera e propria moneta.

  1. Agricoltore verticale

Avete mai visto quei grattacieli pieni di piante? Evidentemente nel futuro andranno un sacco di moda e ci sarà bisogno di specializzati agricoltori verticali!

  1. Avvocato virtuale

Il web si allarga sempre di più ed è fonte di molte controversie anche tra persone che vivono i paesi differenti e quindi sotto giurisdizioni differenti. Sarà necessaria una specializzazione degli avvocati sul diritto del web.

Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti. Noi cerchiamo di adattarci ai cambiamenti per non rimanere mai indietro.

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0