Tempo di lettura: 1 Minuti

Migliorare il sistema universitario online? Ci pensa la blockchain

Migliorare il sistema universitario online? Ci pensa la blockchain

Cosa accadrebbe se questo sistema entrasse a far parte del settore dell'istruzione online? #FacceCaso. Conosci la blockchain ? Si tratta di un nuovo

Alla scoperta di Bonfire, l’app per chattare in gruppo
Snapchat contro le bufale
Millennials e social: il rapporto regge ma si è allentato

Cosa accadrebbe se questo sistema entrasse a far parte del settore dell’istruzione online? #FacceCaso.

Conosci la blockchain ? Si tratta di un nuovo sistema tecnologico di scambio dati focalizzato sulle criptovalute come il bitcoin. 

La blockchain rende le transazioni online più sicure. In pratica registra tutte le transazioni e le rendi disponibili al pubblico. 

Questo metodo è più sicuro perché non colloca i dati relativi alle transazioni in un server, ma li distribuisce.

Cosa accadrebbe se questo sistema entrasse a far parte del settore dell’istruzione online?

Se è vero che l’istruzione online ha offerto alle persone la possibilità di apprendere nuove competenze, ha ancora molti problemi, come ad esempio le percentuali di fidelizzazione.

Sono pochissimi gli studenti che portano a termine i loro studi online. Un altro tipico problema di questa formazione, è la mancanza di corsi di livello intermedio. La maggior parte dei corsi online è orientata solo ed esclusivamente ai principianti, per mancanza di docenti preparati. 

In che modo la blockchain potrebbe risolvere questi due problemi? Con i token. Quando gli studenti si iscrivono ad un corso, il loro unico premio è il voto. L’introduzione dei token potrebbe spronarli a fare meglio e portare a termine il loro obiettivo. 

Se agli studenti vengono dati dei token, che possono scambiarsi con altre criptovalute e alla fine ricevere denaro, avranno aggiunto un’ulteriore motivazione per completare i corsi online.

Un altro modo in cui la blockchain potrebbe migliorare il sistema scolastico è quello di correggere la mancanza di educatori di qualità. I token Blockchain rappresentano un incentivo non solo per gli studenti, ma anche per i professori. 

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0