Tempo di lettura: 3 Minuti

Arretrati e aumenti agli insegnanti: meglio tardi che mai

Arretrati e aumenti agli insegnanti: meglio tardi che mai

Il corpo docente ottiene ciò che gli era stato promesso. #FacceCaso. Per questa volta, gli insegnanti italiani non avranno di che lamentarsi: arrivan

Snooping: le ragioni della scienza sul curiosare sui social
Bytedance ha acquistato Musical.ly
Che senso ha diffondere in rete Fake News con l’intento di disinformare?

Il corpo docente ottiene ciò che gli era stato promesso. #FacceCaso.

Per questa volta, gli insegnanti italiani non avranno di che lamentarsi: arrivano infatti, dopo ben 8 anni di attesa, i tanto agognati arretrati e aumenti. Non tutti insieme, ma step by step. I primi, a seconda dei profili, toccheranno soglia dei 6/700 euro, mentre i secondi fra gli 80 e i 110 euro lordi mensili.

Lo prevede il nuovo contratto, 2016/2018, del maxi comparto “Istruzione e Ricerca” , sottoscritto ieri dall’Aran. Il provvedimento riguarda 1,2 milioni di dipendenti, di cui 1 milione lavora nelle scuole, 53 mila nell’università, 24 mila negli enti di ricerca, e 9.000 nell’Afam ( alta formazione artistica e musicale).

Per i maestri d’infanzia, elementari, medie e liceo, l’aumento complessivo sarà di 96 euro al mese (anche se i docenti superiori superiori a una certa età arriveranno a 110).

Il personale ATA, invece, toccherà in media 84,5 euro. Gli Afam arriveranno a quota 105, mentre l’università 82. Per gonfiare gli aumenti lordi mensili sopra gli 85 euro medi, si prevedono due voci distinte: la prima è un “elemento perequativo” che per gli insegnanti della scuola è tra i 3 e i 19 euro, mentre l’altro è un ulteriore riconoscimento economico, che varia da 10,50 euro per chi ha un’anzianità di servizio da 0 a 14 anni, 12,80 per la classe media 15-27, fino a 15,70 per un’esperienza oltre i 28 anni.

Altra new-entry molto importante dell’accordo è la svolta su chat e molestie: i docenti “beccati” a tentare approcci con i propri studenti verranno direttamente licenziati, non come oggi che se la cavano con una semplice sospensione cautelare. Infine, ultima ma non meno importante, la parola chiave è continuità: si riattiva, dunque, il vincolo triennale della permanenza degli insegnanti. Tutti i docenti, dunque, potranno rimanere fino a 3 anni nella scuola assegnata e richiesta volontariamente. Importanti svolte, quindi, per migliorare l’universo scolastico.

#FacceCaso.

Di Emanuele Caviglia

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0