Tempo di lettura: 3 Minuti

25 aprile: come si festeggia?

25 aprile: come si festeggia?

Conosciamo tutti il 25 aprile, la festa della liberazione. Ma come si festeggia in giro per l'Italia? È arrivato il 25 aprile, dopo di lui arriverà a

La Storia dei Giovani che scelsero la Resistenza
Il 25 Aprile dei Giovany
A scuola con… La Resistenza!

Conosciamo tutti il 25 aprile, la festa della liberazione. Ma come si festeggia in giro per l’Italia?

È arrivato il 25 aprile, dopo di lui arriverà anche il primo maggio. Sono i due giorni festivi che segnano la (quasi) fine della scuola, so che in fondo in fondo siete felici. A meno che non siate all’università, questi due giorni segnano per noi l’avvicinarsi inesorabile della sessione estiva. Ma bando alle ciance, cosa si fa per il 25 aprile in Italia? Vediamo un po’.

Innanzitutto questa data ricorda la liberazione italiana attraverso la lotta del CLN, il Comitato di Liberazione Nazionale, dall’occupazione tedesca. E fin qui ci siamo.

Roma. Gli eventi a Roma sono tantissimi, l’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) insieme alla Comunità Ebraica di Roma farà un corteo pacifico per ricordare la vittoria su fascismo e nazismo. Il sindaco Virginia Raggi farà la commemorazione all‘Altare della Patria, mentre il presidente Luca Zingaretti sarà alle Fosse Ardeatine, simbolo di una delle più sanguinose stragi tedesche in Italia.

Toscana. In Chianti, il 25 aprile è l’occasione per fare una grande rievocazione storica nel borgo di Panzano, dove il comune mette a disposizione i beni culturali per la festa della liberazione. Gli eventi vengono organizzati dalla cittadinanza ma anche dagli studenti dei paesi intorno.

Parma. Quale migliore occasione se non organizzare un concerto in piazza, precisamente in Piazza Garibaldi ci saranno i Baustelle. L’evento più importante è quello del corteo tradizionale, al quale parteciperanno i ragazzi degli istituti superiori che accompagneranno con la loro musica tutto il percorso.

In ogni città d’Italia verranno poi poste le corone per rendere omaggio ai caduti e per ricordare il giorno simbolo per la rinascita del nostro paese. Noi ragazzi cogliamo di solito l’occasione per una bella grigliata con gli amici, non è vero?

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0