Tempo di lettura: 2 Minuti

Knowhere News è l’ultima frontiera del giornalismo

Knowhere News è l’ultima frontiera del giornalismo

Grazie a questa start-up la notizia verrà riportata descrivendo solo i fatti oggettivi ed eliminando tutto ciò che può dare adito ad interpretazioni.

Università, in Italia anche il curriculum va di moda “british”
Lascia la scuola ma ci ritorna da docente, sempre con la chitarra in mano
Post-sisma: Chiude il liceo Artistico Caravillani di Roma

Grazie a questa start-up la notizia verrà riportata descrivendo solo i fatti oggettivi ed eliminando tutto ciò che può dare adito ad interpretazioni. #FacceCaso.

Knowhere News è il sito che grazie all’intelligenza artificiale, ti fornisce solo ed esclusivamente informazioni neutrali. La start-up ha creato un metodo che sfrutta il machine learning e l’operato di giornalisti in carne e ossa per narrare nient’altro che i fatti. 

La start-up cerca le notizie più popolari, recupera dettagli e informazioni provenienti da più di mille fonti diverse, a prescindere dall’orientamento politico e dagli schieramenti. 

La notizia verrà riportata descrivendo solo i fatti oggettivi ed eliminando tutto ciò che può dare adito ad interpretazioni. 

Per alcune notizie, Knowhere News è in grado di scrivere la versione “di destra” e quella di “sinistra” oppure quella “positiva” e quella “negativa”.

Hai mai pensato che l’orientamento del contenuto può essere influenzato anche dalle immagini che corredano le notizie?

Ovviamente Knowhere News ha dei limiti ed è per questo che ogni notizia pubblicata è controllata e rivista da giornalisti umani che ne curano la forma. In questo modo si evita che il risultato finale sia troppo meccanico. Tutte le correzioni vengono poi re-immesse nel sistema così da aiutare l’AI a perfezionare le proprie capacità linguistiche e sintattiche.

Ovviamente i giornalisti sono istruiti per mantenere la totale imparzialità, altrimenti vanificherebbero il lavoro della macchina. 

Chissà se Knowhere News rappresenterà la rivoluzione nel mondo dei media. Forse dovrei iniziare a preoccuparmi.. tra qualche anno al posto mio potrebbe esserci un robot. 

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0