Tempo di lettura: 2 Minuti

Sport agonistici validi come alternanza scuola-lavoro!

Sport agonistici validi come alternanza scuola-lavoro!

Novità dal Miur, che ha stabilito come validi al fine del conseguimento dell’alternanza gli sport agonistici praticati dagli studenti. Quindi basket,

Gli italiani non trovano lavoro perché sono poco preparati
Incontro tra docenti e imprenditori sull’alternanza
Arte, design e innovazione. È la Bauhaus? No, è il “Caterina da Siena”

Novità dal Miur, che ha stabilito come validi al fine del conseguimento dell’alternanza gli sport agonistici praticati dagli studenti. Quindi basket, calcio e tutto il resto ad alto livello.

Conseguire le ore di alternanza scuola-lavoro con gli sport agonistici che molti studenti praticano? Adesso si può! È questa l’importante novità del progetto di alternanza, introdotto con la Legge 107/2015, che stabilisce per gli studenti del secondo biennio e ultimo anno di liceo un percorso di orientamento lavorativo da svolgere in partnership con società, aziende, enti, negozi e via dicendo.

Sono 200 ore per i licei, 400 per gli istituti tecnici, che ogni studente deve comunque conseguire prima del diploma. Ma come svolgerlo se magari si è ragazze o ragazzi che svolgono allenamenti quotidiani, per sporti a livelli quasi professionistici? Mettiamo il calciatore di qualche giovanile, o il giocatore di basket, pallavolo, golf, tennis, impegnati tutto l’anno, o il nuotatore e via dicendo.
Adesso, grazie alla nota 7194 del 24 aprile, il Miur ha voluto chiarire i dubbi interpretativi proprio su questo punto.

Esiste quindi riconducibilità tra attività di alternanza scuola lavoro e attività sportive praticate ai massimi livelli agonistici da parte degli studenti-atleti di “Alto livello” frequentanti le classi terze, quarte e quinte dei percorsi di studio della scuola secondaria di secondo grado.
Vengono poi specificati quali Enti sono abilitati al rilascio della documentazione attestante l’appartenenza. Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili.

Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici estivi ed invernali, anche giovanili, del Quadriennio 2017-2020.
Ogni Federazione Sportiva di riferimento ne rilascia la validità.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0