Tempo di lettura: 1 Minuti

Firenze: collettivi di sinistra pestano esponenti di Azione universitaria

Firenze: collettivi di sinistra pestano esponenti di Azione universitaria

“Condanno nella maniera più netta l’aggressione portata oggi ai danni di alcuni giovani di Azione Universitaria". #FacceCaso. La Firenze universitari

A scuola con… Gigi Proietti!
Fastweb digital academy: la forza dei NEET
A scuola con… Giuseppe Conte!

“Condanno nella maniera più netta l’aggressione portata oggi ai danni di alcuni giovani di Azione Universitaria”. #FacceCaso.

La Firenze universitaria è stata protagonista di un episodio di violenza. Alcuni collettivi di sinistra hanno pestato esponenti di Azione universitaria. Come riporta Firenze Post, ovviamente il rettore si è detto indignato.

“Oggi a Firenze tre ragazzi di Azione universitaria sono stati aggrediti a Novoli dai collettivi di sinistra mentre erano impegnati in un’iniziativa di protesta contro lo sciopero  dei professori: uno di loro ha riportato la frattura dello sterno con prognosi di 20 giorni. Non è accettabile che nel 2018 dei ragazzi di 20 anni non possano svolgere iniziative senza essere aggrediti. Quanto accaduto oggi a Novoli è gravissimo: il rettore di Firenze garantisca la libertà negli spazi dell’Università oppure si dimetta. Appena il governo sarà insediato interrogherò il nuovo Ministro dell’Università sulla vicenda e lo stato di emergenza nei nostri atenei”.

Afferma il parlamentare di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli commentando l’episodio avvenuto in via Forlanini.

“In quindici pseudo-studenti pensano così di imporre l’arroganza della sinistra militarizzano l’università sfruttando una storica compiacenza del potere, universitario e non, per violare sistematicamente le regole e negare spazi a chi non la pensa come loro. Quello che è accaduto oggi è inaudito: usare la violenza contro chi svolge iniziative nell’interesse degli studenti è un sopruso da condannare senza indugi dalle istituzioni ci aspettiamo una reazione forte”. Conclude Donzelli.

“Condanno nella maniera più netta l’aggressione portata oggi ai danni di alcuni giovani di Azione Universitaria che si trovavano fuori dai locali universitari presso il Polo delle Scienze sociali di Novoli e che ha richiamato l’intervento delle forze dell’ordine. Esprimo la mia vicinanza al giovane che ha riportato lesioni non lievi”. Si legge in una nota emanata dal rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei.

“La violenza fisica e verbale deve essere respinta con fermezza e convinzione da parte di tutti coloro che credono nell’Università come luogo di confronto, anche schietto ma sempre rispettoso dei valori irrinunciabili della democrazia”.

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0