Tempo di lettura: 3 Minuti

Università del Crowdfunding, nasce con la Bicocca

Università del Crowdfunding, nasce con la Bicocca

Alla Milano-Bicocca nasce il primo progetto di università Crowdfunding. Una piattaforma finanzierà studenti ed ex studenti con i loro progetti. Un cr

Ladri di computer. Ecco cosa accade nelle università Milanesi
Se l’università non va dallo studente, è lo studente che va dall’università
L’Università Bicocca apre le porte ai detenuti

Alla Milano-Bicocca nasce il primo progetto di università Crowdfunding. Una piattaforma finanzierà studenti ed ex studenti con i loro progetti.

Un crowdfunding universitario, aperto a tutti e strutturato per l’ateneo stesso. Nasce con l’Università Milano-Bicocca, che ha deciso di portare avanti un’iniziativa pronta a supportare l’ingegno e i progetti innovativi.
I finanziamenti del crowdfunding saranno aperti sia alle proposte degli attuali studenti che a quelli passati, in modo da coprire la più ampia comunità universitaria possibile. Oltre loro si punterà anche a docenti, ricercatori, dottorandi e dipendenti a cui sarà aperta la possibilità di mettere in mostra la propria idea.

Pensato in concomitanza con il ventennale dell’università, i punti cardine sono tre.
Il primo è la modalità di finanziamento, alternativa e complementare al bando tradizionale. Poi offrire un modo per misurarsi col mercato, tramite gestione delle campagne di raccolta fondi e incremento del senso di imprenditorialità.

Caratterizzante sarà così il progetto e il coinvolgimento di altre aziende, che potranno decidere di cofinanziare il tutto e supportarlo.
Infine i progetti saranno valutati da una commissione di esperti, sulla base del 50% di obiettivo raggiunto e il resto per chi sia partner dell’iniziativa. Una bella iniziativa, che speriamo possa supportare tanti brillanti idee.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0