Tempo di lettura: 3 Minuti

In viaggio per la Croazia: una meta giovane!

In viaggio per la Croazia: una meta giovane!

La Croazia è una meta super gettonata per l'estate, ma oltre alle spiagge mozzafiato c'è molto di più! Conosciamo tutti la Croazia per le cartoline i

I ragazzi palestinesi lasciano la scuola
Stanchezza Cronica: la malattia dei giovani
Un ragazzo ha covato un pulcino…

La Croazia è una meta super gettonata per l’estate, ma oltre alle spiagge mozzafiato c’è molto di più!

Conosciamo tutti la Croazia per le cartoline incantevoli, le spiagge dall’acqua azzurra e i tramonti arancioni. Ma cosa sappiamo della Croazia dell’interno? E di Zagabria che è la sua capitale? Io ci sono stata e qualche consiglio spassionato ve lo dò volentieri!

Croazia, meta per giovani!

Senza fare generalizzazioni, che a mi avviso sono sempre sbagliate, posso tranquillamente dire che non tutti i giovani cercano per l’estate quella meta dove le discoteche sono aperte tutta la notte e dove si può fare la “vida loca“. Insomma, esistono giovani e giovani! Da questo punto di vista posso affermare che la Croazia è una meta in grado di soddisfare tanti gusti diversi. É adatta a coloro che amano scatenarsi tutta la notte ma anche per coloro che apprezzano la bellezza della natura e che amano il mare ma anche per tutti quelli a cui piace fare dei viaggi “alternativi”.

I mille bar di Zagabria!

Per i festaioli

Per i giovani amanti delle serate, anzi, delle nottate passate a ballare, la meta sicuramente più inflazionata è l’Isola di Pag con le sue feste che non hanno nulla da invidiare ad altre tipiche destinazioni giovani europee come la Spagna!

Per gli amanti del mare bello e della natura sconfinata

La Croazia non lascerà sicuramente a bocca asciutta tutti i ragazzi e le ragazze che preferiscono viaggi più tranquilli. Questo paese offre dei luoghi in cui la natura è pressoché incontaminata come Capo Kamenjak.

Per un viaggio alternativo: Zagabria e dintorni

Sicuramente la capitale Croata è una meta piuttosto snobbata. Diciamo che non è la prima destinazione che ci viene in mente normalmente quando pensiamo alle vacanze estive. Ma se per caso capita di passare nei paraggi sarebbe un vero peccato non farci un salto!

Cattedrale gotica di Zagabria sullo sfondo

Partendo dal Nord-Est Italia, Zagabria è una meta facilmente raggiungibile in poche ore. Lo ammetto non è la città più bella che io abbia mai visto, ma ha il suo perché e il centro storico è una chicchetta! Una delle cose che più mi ha colpita di Zagabria è la vitalità: nonostante sia una città dell’interno, poco attraente l’estate, rimane comunque una città super viva. Sia per le strade del centro che per quelle della periferia camminano persone e i bar sono a ogni angolo per godersi una buona birra rinfrescante!

In ogni caso Zagabria mi ha dato proprio l’impressione di essere una meta divertente per noi giovani. Ragazzi e ragazze affollavano i deliziosi dehor dei baretti nelle viuzze medievali del centro sorseggiando invitantissimi boccali di birra ghiacciata. Vogliamo poi parlare dei deliziosi ćevapčići? Io ovviamente non ho resistito a ordinarne una porzione!

Birra e ćevapčići, da provare assolutamente!

Lasciandosi Zagabria alle spalle e addentrandosi nelle campagne lì vicino l’atmosfera cambia completamente. Le tipiche abitazioni in legno spuntano all’improvviso tra i verdi campi, e le case senza intonaco con i mattoni faccia a vista sembrano quasi essere una moda! Insomma, non avrei pensato di trovarmi in un posto così diverso a pochi chilometri da casa!

Paesaggio della campagna croata

Voi che ne pensate? Ci siete già stati?

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0