Tempo di lettura: 2 Minuti

FacceCaso & Actual: cronaca de ‘na bella risata

FacceCaso & Actual: cronaca de ‘na bella risata

Nel bellissimo scenario del Parterre Farnesina, i due ragazzi fenomeni social del momento presentano il loro libro “Noi, lei e Roma” incalzati dalle d

Romics: lo spettacolo è siglato Youtuber GreaterFool
Tutto pronto per il Roma Web Fest!
FacceCaso presenta il libro degli Actual – FOTO & VIDEO

Nel bellissimo scenario del Parterre Farnesina, i due ragazzi fenomeni social del momento presentano il loro libro “Noi, lei e Roma” incalzati dalle domande del direttore Riccardo Zianna.

Probabilmente, se FacceCaso e Actual fossero due compagni di classe, sarebbero i classici amici che i prof. mettono distanti perché insieme sono troppo dinamici, esplosivi. Tutti abbiamo avuto quel complice con cui bastava un nano secondo per scoppiare insieme, all’unisono, in una fragorosa risata.

Ecco perché lo scorso mercoledì sera, l’11 Luglio, era un evento da non perdere. Perché nel pentolone di ingredienti ce n’erano due pesanti ma anche molto buoni; un po’ come le uova e il guanciale nella carbonara, per rimanere in tema di Roma, come piace tanto a Lorenzo e Leonardo.

Sfido qualunque adolescente capitolino ( ma anche molti romani in generale ) per sapere se non ha mai visto, nemmeno una volta, i video di quei due “giovanotti de ‘sta Roma bella” che raccontano diversi modi di vivere, essere, e apparire nella nostra città.

Gli Actual e FacceCaso al Parterre Farnesina Social Garden – foto di Danila Cesile

Onestamente anche io ero un po’ eccitato mercoledì, perché ammetto di essere un grande fan degli Actual, e vedere dal vivo persone che osservi solo dallo schermo di un cellulare fa uno strano effetto. Ma la loro arma migliore, dovete sapere, è la semplicità: loro sono esattamente gli stessi dei video, nessuna finzione. Più abbottonato e preciso Lorenzo, più spigliato e verace Leonardo. Insieme, però, legati dalla stessa voglia di divertirsi e di divertire.

E così, davanti a un bicchiere di vino e ai tanti curiosi del Parterre Farnesina, si parla del loro nuovo “colpaccio” intervistati da FacceCaso. Come hanno ribadito durante la serata, infatti, in questo lavoro la parola magica è “rinnovarsi” , dunque hanno presentato un prodotto diverso dal solito. Un libro.

“Neanche noi avremmo immaginato una cosa del genere”, gridano all’unisono entrambi. Ammettono di averlo scritto a tre mani, ma è praticamente tutto merito loro. Beh, giunti a questo punto, di cosa parla “Noi, lei e Roma” ? È la classica storia che non tramonta mai, due migliori amici innamorati della stessa ragazza. Uno della Cassia, l’altro di Garbatella. Naturalmente, la loro Roma, il campo di battaglia. Ma, garantiscono, tanto altro ancora. Si concedono anche qualche piccola anteprima: “Il finale è da lacrimuccia”, ad aprire.

Gli Actual e FacceCaso al Parterre Farnesina Social Garden

Qualche spezzone del libro letto insieme, la seconda. Il prossimo video, la terza. Una cosa che mancava al loro repertorio, ovvero i romani in vacanza. Ammettetelo, tutti noi abbiamo pensato nel nostro immaginario, almeno una volta, il ritratto dell’allegra famiglia romana fuori porta. Sul momento in verità abbiamo pensato anche a un improvvisato “Il romano in vacaaaanza, una vecchia che ballaa” , ma questa è un’altra storia.

C‘è scappata anche qualche battuta sul calcio ( entrambi romanisti sfegatati, tant’è che conducono l’ormai famosa “serie romanista” ) e una bomba buttata lì dal direttore Riccardo, su un possibile approdo nel grande schermo; al momento non è una priorità, ma Lorenzo e Leonardo non scartano affatto l’idea. I ragazzi fanno anche un bilancio generale in termini di visualizzazioni, condivisioni e visibilità.

Gli Actual e FacceCaso al Parterre Farnesina Social Garden

Le domande dal pubblico forniscono l’occasione anche per qualche flashback, così abbiamo saputo che i due si sono conosciuti ad un’accademia di recitazione 9 anni fa, lì è iniziato tutto. Neppure i dettagli personali sono mancati, e Leonardo ci ha confidato che in passato si è esibito come cantante ai matrimoni. Chi è in prossimità del grande salto e vuole organizzare una cerimonia coi fiocchi, sa bene chi contattare…

Così, dopo poco più un’ora di conversazione, la fame comincia a farsi sentire e termina la nostra intervista. Come previsto, sono abbondate le risate tra una battuta e l’altra, con Lorenzo e Leonardo che si pizzicavano a vicenda senza colpo ferire.

Più che da intervista, l’atmosfera era da chiacchierata tra amici. Già, proprio i cari compagni di classe d’inizio articolo, separati in continuazione dagli insegnanti, stavolta divisi da nessuno.

Che sia un TOP o DAJE, in questo caso poco importa.

Erano, semplicemente, FacceCaso & Actual…

#FacceCaso

Di Emanuele Caviglia

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0