Tempo di lettura: 2 Minuti

I 10 segreti per una diretta perfetta

I 10 segreti per una diretta perfetta

Se vuoi far sapere ai tuoi contatti come trascorri le vacanze, non c’è modo migliore per farti vedere. #FacceCaso. Chi ha fatto una diretta almeno un

L’Università di Torino ha creato l’ asilo per dipendenti e studenti con figli
FunGlass, il progetto Europeo vede anche un’italiana
Global Grad Show: le 5 app più interessanti

Se vuoi far sapere ai tuoi contatti come trascorri le vacanze, non c’è modo migliore per farti vedere. #FacceCaso.

Chi ha fatto una diretta almeno una volta nella vita? Adesso che è estate il trend è destinato a crescere, soprattuto su Facebook e Instagram. Se vuoi far sapere ai tuoi contatti come trascorri le vacanze, non c’è modo migliore per farti vedere.

Non tutti però utilizzano questo strumento nel modo giusto. Andiamo a scoprire insieme i segreti per una diretta perfetta. 

  1. Connessione: non serve nemmeno che te lo dica. Senza connessione la diretta si interrompe ed esce fuori una schifezza. Assicurati che internet prenda bene o connettiti al Wi-Fi. Solo così sarà possibile trasmettere in alta qualità, senza blocchi improvvisi.
  2. La luce: magari non le hai mai dato peso, ma l’illuminazione è un aspetto fondamentale. Il top sarebbe avere tre fonti di luce, una sul soggetto del video, una alle spalle, una opposta. Nessuno presta attenzione ad un video troppo scuro quindi occhio.
  3. Fotocamera giusta: ovviamente dipende dal tuo budget. La maggior parte delle volte la fotocamera integrata dello smartphone ma alla grande. Se vuoi fare una cosa fatta meglio, sappi che i professionisti scelgono le fotocamere con uscita HDMI, ma per quelle di buona qualità tocca spendere almeno 600.
  4. Treppiede: che tu abbia lo smartphone o la telecamera esterna, il treppiede impedirà che il tuo video risulti sfocato e tremolante. Dotati, subito, di un piccolo treppiede.
     
  5. Il microfono: è fondamentale. Perché i tuoi followers dovrebbero seguire una diretta che non si capisce? Se il microfono del telefono non basta, puoi trovare buoni microfoni anche tra i 30 e i 60 euro.
  1. Scaletta e spontaneità: per fare una buona diretta non bisogna mica essere presentatori TV. Basta avere una bella scaletta in testa ed essere il più naturale possibile.
  1. Descrizione: lo specchietto per le allodole. Il tuo video potrà anche essere il più bello del mondo, ma se non attiri l agente con una descrizione stimolante, nessuno si imbatterà mai in quello che hai da dire.
  1. Attesa: senza giri di parole, le trasmissioni precedute da una fase di teaser, che crei curiosità, attesa, che definisca l’orario di inizio trasmissione, tendono ad avere più spettatori.
  1. Occhio all’orologio: ogni fascia di pubblico ha i suoi orari. Cerca di capire a chi vuoi rivolgerti, fatti due conti e dacci dentro con la diretta. 
  1. Sii coinvolgente: salutate gli utenti, chiamali per nome, creare una community e fa delle domande, la comunicazione deve essere orizzontale, non verticale.

Con questi semplici trucchi la tua diretta sarà un successone. Facci sapere se riesci a metterli in pratica.

#FacceCaso. 

Di Francesca Romana Veriani 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0