Tempo di lettura: 3 Minuti

L’Aquila: tasse in aumento per i fuori corso

L’Aquila: tasse in aumento per i fuori corso

La decisione dipenderebbe dal mancato raggiungimento del gettito previsto l’anno scorso in sede di commissione tasse. #FacceCaso. Brutte notizie per

Global Junior Challenge: l’innovazione riparte dai giovani
Le università per diventare ricco: dominano USA e UK!
Roma Tre Film Festival: ecco i vincitori!

La decisione dipenderebbe dal mancato raggiungimento del gettito previsto l’anno scorso in sede di commissione tasse. #FacceCaso.

Brutte notizie per gli studenti fuori corso de l’Aquila. A quanto pare il Consiglio di amministrazione dell’Università ha recentemente aumentato i contributi agli studenti oltre il secondo anno fuori corso.

Il provvedimento riguarderà tutti, sia a quelli che si trovano nella cosiddetta “no tax area”, sia a quelli di reddito medio-basso (fino a 30mila euro). 

La decisione dipenderebbe dal mancato raggiungimento del gettito previsto l’anno scorso in sede di commissione tasse.

A farlo sapere è stata una nota dell’Unione degli universitari, dove si legge. Aver “espresso la nostra contrarietà ad un aumento che mira soltanto a fare cassa sugli studenti che, per un motivo o per un altro, si trovano nella situazione di fuori corso”.

“Un aumento determinato soltanto da ragioni contabili, senza nessun servizio a rendere e senza considerare la drastica riduzione del numero di studenti consumatasi in pochi anni. In Consiglio Studentesco avevamo avanzato diverse proposte alternative approvate all’unanimità anche dalle altre compagini studentesche tra queste figurava anche l’estensione della curva di contribuzione oltre il limite attuale, fissato a 44mila euro in modo tale da tassare ulteriormente soltanto i redditi altissimi, una scelta certamente più equa dal punto di vista economico e sociale degli studenti contribuenti”. Dichiara il sindacato studentesco.

“Invece in Consiglio di amministrazione si è scelta quest’altra via, alla quale è stato contrario soltanto il rappresentante dell’Udu: gli altri membri del CdA, compreso il rappresentante degli studenti della lista Target, che, ricordiamo, alle scorse elezioni studentesche ha riunito Azione Universitaria, Eolo e Lista Aperta, hanno votato a favore del provvedimento”.

“La rettrice ha motivato l’aggravio come un obbligo di legge, nonostante abbiamo più volte ribadito che la legge di bilancio del 2016 elimina qualsiasi tassa minima e fissa solo i massimali e di conseguenza non sussiste la tassa minima di 200 euro per gli studenti fuori corso”. Continua l’Udu nella nota.

“Attualmente, pertanto, la tassa per i fuori corso va da un minimo di 200 euro ad un massimo di 1700. Modificato in senso restrittivo anche lo sconto dovuto a familiari iscritti presso un altro ateneo abruzzese: l’entità dello sconto non varia, ma adesso è concesso soltanto qualora questi parenti iscritti avessero una età inferiore ai 27 anni e fossero in corso”.

“Come Unione degli universitari ci rammarichiamo per questa mancata occasione di dialogo e del non rispetto del lavoro del Consiglio Studentesco”. Conclude la nota. 

“Invece di scegliere una via che fosse equa per tutti, si è scelta la via della stigmatizzazione e della punizione dello studente fuori corso a prescindere. Con una maggiore accortezza, forse, sarebbero state prese in considerazione soluzioni più eque per gli studenti e più efficaci per il futuro dell’Ateneo”.

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0