Tempo di lettura: 2 Minuti

Il latino per scrivere bene

Il latino per scrivere bene

Il latino è sempre più un’arma sottovalutata per combattere l’ignoranza culturale e letteraria del nostro paese. Ma la lingua italiana si può salvare

Virus HIV: aumentano i casi tra i giovani
Problemi con gli invalsi: non convincono le domande
Un altro caso di accoltellamento a scuola

Il latino è sempre più un’arma sottovalutata per combattere l’ignoranza culturale e letteraria del nostro paese. Ma la lingua italiana si può salvare con esso.

Il latino è un’arma preziosissima per la lingua italiana, per recuperare le abilità di scrittura e di lettura degli studenti e quindi migliorarne la conoscenza generale.
Per questo e altri motivi in molti esperti stanno discutendo sulla possibilità e opportunità di ricollocare lo studio del latino anche nella scuola secondaria di I grado, ossia le medie.

Alle basi di tale ipotesi si colloca così la possibilità che con la lingua degli antichi romani si possa imparare più facilmente a esprimersi e scrivere correttamente in italiano, in quanto il latino considerato lingua plastica, ossia che affina e potenzia la prima.
I miglioramenti sono su più fronti:l’esatta concordanza dei tempi verbali, la consecutio temporum e tutti i costrutti morfosintattici della lingua italiana.

Ripristinandolo si darebbe a una base nazionale di studenti un contributo basilare, a prescindere dalla scelta liceale.
È innegabile inoltre che oggi l’impoverimento linguistico esista e sia radicato nella nuova generazione di studenti, nonostante le lingue classiche non siano morte.

Il liceo classico, in quest’ottica, è ancora la miglior palestra per sfornare giovani preparati nel campo letterario e filosofico, oltre a una maggior garanzia di abilità di scrittura.
Si può, però, ripartire dalle medie.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0