Tempo di lettura: 2 Minuti

Buon compleanno Hashtag

Buon compleanno Hashtag

L’ hashtag, utilizzato come simbolo digitale, compie 11 anni. Storia di un elemento imprescindibile dei social e usato 125 milioni di volte al giorno.

Ad Alghero nascerà la scuola del Terzo millennio
Hanno inventato un’app che capisce il tuo stato d’animo…
Nazionale Social Star: 30 giugno, save the date!

L’ hashtag, utilizzato come simbolo digitale, compie 11 anni. Storia di un elemento imprescindibile dei social e usato 125 milioni di volte al giorno.

Ormai sono passati 11 anni da quando in tutto il mondo si è cominciato a fare un uso digitale, prevalentemente social, del simbolo hashtag.

Un cancelletto, che esisteva già da tempo, ma che se scritto con una parola diventava un collegamento universale a tutti i testi con lo stesso termine.

È nato da un’idea di Chris Messina, un avvocato evangelista tecnologico, e si usò per la prima volta su Twitter il 23 agosto 2007. La piattaforma è la regina dell’utilizzo, che però si è diffuso trasversalmente in tutto internet e nei vari social come Facebook e Instagram.

Hashtag è una parola composta da “hash”, cancelletto, e “tag”, etichetta.

“Che ne dite di usare # per i gruppi?“. Così cominciò la diffusione ad opera del suo “inventore”.

A partire da quel 2007, ci sono molti momenti significativi che ne hanno accompagnato lo sviluppo. Ad esempio nel 2012 è stata la parola più usata dell’anno, mentre nel 2014 è stata certificata in modo ufficiale entrando nel dizionario inglese Oxford.

Se in Italia esso nell’ultimo anno è legato ai temi più forti di Twitter, come la politica (#m5s, #italia, #salvini, #pd, #roma), ma anche tv e gossip (#gfvip, #nominoermalmeta), a livello internazionale ci sono altri temi.

Importanti battaglie sociali si sviluppano proprio con l’uso dell’hashtag, come #MeToo, #BlackLivesMatter e #EqualPay.

Una diffusione planetaria, che ha permesso di collegare ancora di più le persone, semplicemente usando un piccolo simbolo. Buon compleanno hashtag!

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0