Tempo di lettura: 3 Minuti

Test d’ingresso: entrare all’università è sempre più difficile

Test d’ingresso: entrare all’università è sempre più difficile

A quanto pare le facoltà penalizzate sarebbero quelle scientifiche. Hanno la peggio Farmacia e Ingegneria industriale che risultano essere le più proi

“Ab-bracciata collettiva”: 1 e 2 aprile entra in acqua con noi!
10 abitudini che hai perso da quando c’è Internet
Lo sciopero scolastico di oggi, spiegato bene

A quanto pare le facoltà penalizzate sarebbero quelle scientifiche. Hanno la peggio Farmacia e Ingegneria industriale che risultano essere le più proibitive. #FacceCaso.

Entrare all’università è sempre più difficile. Oltre ai corsi di laurea che per legge prevedono uno sbarramento tramite il test d’ingresso, ogni ateneo ha la facoltà di scegliere quali corsi lasciare aperti e quali rendere a numero chiuso. 

Stando agli ultimi dati disponibili da Universitaly e contenuti nel Rapporto CNSU 2018, nel 2017 i corsi a numero programmato sono stati circa 972, contro i 926 degli anni precedenti.

Il numero programmato, però, genera disparità. Basti pensare che ad esempio un corso aperto a Bari potrebbe essere chiuso a Roma. 

A quanto pare le facoltà penalizzate sarebbero quelle scientifiche. Hanno la peggio Farmacia e Ingegneria industriale che risultano essere le più proibitive. A seguire Biotecnologie, Ingegneria informatica, Economia, Psicologia e Biologia. 

Al contrario nessun problema per i corsi umanistici, dove i test d’ingresso sono praticamente inesistenti.. o quasi. All’Università degli Studi di Catania infatti, anche per accedere alle facoltà umanistiche è necessario svolgere un test d’ingresso.

In aumento, anche i corsi a numero programmato locale, a Catania si aggiungono alla lista Scienze dell’amministrazione e Storia, Politica e Relazioni Internazionali del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

#FacceCaso. 

Di Francesca Romana Veriani 

COMMENTS

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] Test d’ingresso: entrare all’università è sempre più difficile  FacceCaso (Comunicati Stampa) (Blog) […]

  • DISQUS: 0