Tempo di lettura: 2 Minuti

Tutti pazzi per Ingegneria : in calo Giurisprudenza

Tutti pazzi per Ingegneria : in calo Giurisprudenza

Chissà, magari con l’aumento degli iscritti ci sarà la possibilità di soddisfare il fabbisogno delle imprese italiane. #FacceCaso. Negli ultimi sette

Invalsi per i prof: quando la scuola diventa un ring
Maturità alle porte… e il programma di storia viene lasciato a metà
Romics: lo spettacolo è siglato Youtuber GreaterFool

Chissà, magari con l’aumento degli iscritti ci sarà la possibilità di soddisfare il fabbisogno delle imprese italiane. #FacceCaso.

Negli ultimi sette anni, Ingegneria è diventata la facoltà più ambita da tutti. Dal 2010/2011 al 2017/2018, i nuovi ingressi all’università sono cresciuti di 2.800 unità: da 288mila a 290.800 circa. 

C’è stato un incremento dell’1% scarso sul totale e un più 11,% solo in Ingegneria. In testa alla classifica regnano ancora sovrane le facoltà del gruppo Economico-statistico, col 14,7%.. ma forse ancora per poco.

Dall’altra parte gli iscritti in Giurisprudenza sono in calo: se nel 2010/2011 rappresentavano l’11,1% del totale, adesso siamo passati al 7,2%.

Gli immatricolati delle facoltà giuridiche scalano così al quinto posto, davanti a loro il gruppo politico-sociale e quello linguistico. 

Finalmente una buona notizia per le tantissime imprese italiane in cerca di giovani con competenze tecnico-scientifiche. 

Stando ad un report del novembre 2017 infatti, gli ingegneri elettronici e dell’informazione, csono sempre più difficili da trovare.

In pratica l’anno scorso la ricerca di questi profili è andata in porto solo in un caso su due. In primo luogo la causa sarebbe lo scarso numero di candidati, in seconda battuta, per l’inadeguatezza della preparazione o per scarsa esperienza.

Chissà, magari con l’aumento degli iscritti ci sarà la possibilità di soddisfare il fabbisogno delle imprese italiane.

#FacceCaso. 

Di Francesca Romana Veriani 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0