Giovane Giovane. Un nome un programma. Un artista che si sta affacciando al panorama musicale entrando discretamente a gamba tesa. Ecco cosa ci siamo
Giovane Giovane. Un nome un programma. Un artista che si sta affacciando al panorama musicale entrando discretamente a gamba tesa. Ecco cosa ci siamo detti.
1- Hai scelto un nome d’arte che colpisce subito. Rolling Stone Italia ti ha descritto. come “un osservatore freak tra palestre comunali, trattorie di fiducia, cimiteri e parcheggi”. Ci spieghi bene chi è “ Giovane Giovane ”?
C’è una persona di buona e rispettabile famiglia, educazione media, cultura media, interessi molteplici e variamente condivisibili, proveniente dalla Toscana ma domiciliato a Roma – questa persona, che sono io, ha un progetto musicale il cui nome è appunto “Giovane Giovane” – quindi Giovane Giovane è più un “cosa” che un “chi”, è solo un progetto.
2- Dai tuoi pezzi e dal tuo modo di comunicare traspare una spiccata ironia. Ti ci rivedi in questa apparenza?
Sì, grazie.
3- FacceCaso come sai parla agli studenti. Ecco la nostra domanda base: ma Giovane Giovane e la scuola, in che rapporti sono stati?
Rapporti obbligati ma pacifici – mai amato il modo in cui gran parte delle materie scolastiche vengono insegnate, mai avuto il tipico professore-guida che ti fa scoprire una disciplina e ti indirizza la vita; in ogni caso percorso ordinario e concluso in maniera soddisfacente – il famoso “pezzo di carta”, che serve a dire che hai un pezzo di carta, c’è.
4- Ti stai affacciando ad un panorama musicale molto frammentato e ricco di influenze. Come la vedi la musica italiana di oggi?
Non saprei dirti, ho una visione più che incompleta, ci sono tante cose che a me piacciono molto e tante di cui non capisco il perché. Ho anche difficoltà a capire che si intende con “di oggi” – si intende stili nuovi che sono arrivati negli ultimi 2/3 anni? O nomi nuovi che fanno roba vecchia? O le due cose insieme? MUSICA ITALIANA DI OGGI, risposta: non saprei definire.
5- Ultima cosa. Però sincero. Cosa ti manca per dire “ok, ce l’ho fatta”?
Tutto.
6- Grazie della bella chiacchierata, lasci un saluto ai lettori di FacceCaso?
Ciao lettori, vi lascio un saluto.
E niente, questo era Giovane Giovane!
COMMENTS