Tempo di lettura: 2 Minuti

Dalla Calabria con amore ecco la prima laurea in Intelligence

Dalla Calabria con amore ecco la prima laurea in Intelligence

L'ateneo calabrese ha ricevuto l'ok e quest'anno inaugurerà il primo corso di laurea magistrale in Intelligence d'Italia. Scopriamo i dettagli. “-E i

Studiare da 007? A Reggio Calabria c’è un master
007: bersaglio cybersecurity
Gli 007 italiani vanno a Pisa

L’ateneo calabrese ha ricevuto l’ok e quest’anno inaugurerà il primo corso di laurea magistrale in Intelligence d’Italia. Scopriamo i dettagli.

“-E io ammiro la sua fortuna, mister…?
-Bond, James Bond”
[James Bond, Agente 007-Licenza di Uccidere]

Se avete visto i celebri film che compongono la saga di 007 vi sarà sicuramente capitato di desiderare di essere come James Bond. Un desiderio durato magari soltanto qualche secondo, giusto il tempo di rendervi conto che al suo posto probabilmente assomigliereste più a Johnny English.

Ma non abbattetevi; d’altronde chiunque combinerebbe dei pasticci in una di quelle operazioni di intelligence che il nostro amico Bond porta a compimento con apparente facilità. Questo solamente perché nessuno di voi è un vero e proprio agente segreto.

Sappiate, però, che qualora decideste di diventarlo non dovreste nemmeno andare troppo lontano. L’Università della Calabria, infatti, ha aperto lo scorso 27 agosto le iscrizioni al primo corso di laurea magistrale in Intelligence. Per accedervi bastava (le domande dovevano essere presentate entro la mezzanotte di ieri) essere in possesso di una laurea triennale in qualunque disciplina.

L’innovativo corso di studi approvato dal MIUR offrirà sbocchi di lavoro decisamente interessanti soprattutto nel privato e cercherà di porre l’attenzione su una delle piaghe peggiori della società attuale: il fenomeno delle fake news, la principale causa di disinformazione dell’era moderna.

D’altro canto per scovare le notizie false bisogna saper individuare le fonti e verificarne l’attendibilità. In questo senso quello dell’intelligence è un metodo utilissimo e l’ateneo calabrese lo sa bene visto che già nel 2015 aveva promosso e lanciato il primo master sull’Intelligence d’Italia.

Tre anni dopo ecco anche la prima laurea magistrale, un ulteriore vittoria per l’università che ha sede sulle colline di Arcavacata. Per quanto riguarda voi siamo consapevoli che il termine ultimo per presentare la domanda di iscrizione è ormai scaduto ma per l’anno prossimo io un pensierino ce lo farei. Noi te l’abbiamo detto, tu FacceCaso.

#FacceCaso

Di Gabriele Scaglione

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0