Tempo di lettura: 3 Minuti

Ecco il liceo Salvini di Roma per talenti sportivi

Ecco il liceo Salvini di Roma per talenti sportivi

Un liceo specializzato in giovani talenti dello sport, con percorsi personalizzati e altro. Ecco il liceo Tommaso Salvini di Roma. Il Liceo Salvini c

Bussetti & Alternanza Scuola-Lavoro: i numeri ufficiali
Invenzione di due studenti per dare voce ai sordomuti
Presidi : nella scuola è emergenza per settembre

Un liceo specializzato in giovani talenti dello sport, con percorsi personalizzati e altro. Ecco il liceo Tommaso Salvini di Roma.

Il Liceo Salvini come eccellenza… dello sport! Qualcosa di buono in Italia c’è anche in questo campo, e lo dimostra questo liceo romano dove si rispecchia benissimo la relazione studenti-atleti.
Poter andare al liceo e allenarsi allo stesso tempo a livello professionistico (parliamo di Europei, Mondiali e Olimpiadi), non è facilissimo, ma con le giuste strutture è possibile andare incontro ai campioni del futuro. Ad esempio, è stato rafforzato in questi ultimi mesi dal Miur il progetto “Studenti-Atleti”, fortemente voluto dal Ministro Bussetti, del resto ex docente di Educazione Fisica.

Per l’anno scolastico 2018-19 a questa iniziativa sono segnati quasi tremila studenti, su 396 istituti nazionali. Il Lazio, che detiene un quinto del totale, vanta questo liceo scientifico, il liceo Salvini, che ha un percorso davvero ben studiato per supportare i campioni presenti e futuri.
Interrogazioni programmate in base al calendario di allenamenti e gare, sostegno nelle materie, orario strutturato sulla disponibilità. Un insieme di benefit che permettono di non far perdere il ruolo dell’istruzione anche per chi è orientato a una vita professionalmente sportiva.

L’accesso, come detto, non è garantito a tutti, ma entrano di diritto i rappresentanti delle squadre nazionali, assolute o giovanili, gli studenti che si stanno allenando per Olimpiadi e Paralimpiadi estive e invernali, anche giovanili e gli atleti di interesse nazionale. Poi ci sono i primi 36 atleti della classifica nazionale di ogni sport individuale.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0