Tempo di lettura: 2 Minuti

Venezia, la Cà Foscari e Cambridge si sfidano in una regata…speciale

Venezia, la Cà Foscari e Cambridge si sfidano in una regata…speciale

La Cà Foscari e Cambridge saranno una contro l'altra in un evento sportivo che segnerà la storia delle regate. Scopriamo perché. Domani, domenica 30

Ecco il concorso per linguisti, traduttori e interpreti
Dottorato in Scienze Polari: il primo in Italia e tra gli unici al mondo! Scopri dove
Se all’università vuoi studiare lettere, questo è l’articolo che fa per te!

La Cà Foscari e Cambridge saranno una contro l’altra in un evento sportivo che segnerà la storia delle regate. Scopriamo perché.

Domani, domenica 30 settembre 2018, andrà in scena una delle gare più attese dell’anno. E no, non stiamo parlando della prova in linea dei Mondiali di ciclismo e nemmeno dell’annuale Gran Premio russo di Formula 1, bensì di una corsa molto molto più importante.

A contendersela saranno due università di assoluto prestigio: la veneziana Cà Foscari e la britannica Cambridge. I due atenei si sfideranno in una regata di galeoni nel magnifico scenario del Canal Grande con in palio la prima edizione del Women’s Rowing Palio.

Ma perché questa gara è così attesa? La risposta a questa domanda la suggerisce il nome stesso della competizione; per la prima volta nella storia della voga su galeone, infatti, gli equipaggi partecipanti saranno composti esclusivamente da atlete donne. Insomma, ancora una volta lo sport si farà carico di concetti importantissimi come appunto la parità di diritti e trattamento per le donne.

E non è un caso che sia proprio l’Università di Cambridge a competere insieme alla nostra Cà Foscari in questa giornata “storica”. D’altronde l’ateneo inglese in quanto a regate ha una tradizione invidiabile; quella di canottaggio che disputa ogni anno contro Oxford, per esempio, è una delle più celebri e antiche del mondo.

Ma torniamo al Women’s Rowing Palio, che sarà diviso in due manche da 600 metri ciascuna, con il traguardo situato a pochi passi dalla sede dell’università veneziana. Appuntamento dunque alle 10.30 di domenica con la prima manche di una gara a cui non possiamo non FacceCaso.

#FacceCaso

Di Gabriele Scaglione

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0