Tempo di lettura: 3 Minuti

Quato costa studiare fuori casa?

Quato costa studiare fuori casa?

Prendere una Laurea nel nostro Paese è un impegno economico non indifferente. Tieni presente però, che i costi sostenuti dalle nostre famiglie sono un

E se fossero gli studenti a valutare i professori?
VIAGGIA CON NOI: EP.2- PAG
AAA cercasi insegnante di sostegno a Torino!

Prendere una Laurea nel nostro Paese è un impegno economico non indifferente. Tieni presente però, che i costi sostenuti dalle nostre famiglie sono un investimento positivo per il futuro #FacceCaso.

Studiare fuori casa costa. L’università non è solo tempo di studio.. è una vera e propria spesa necessaria per sostenersi durante il percorso accademico. Tra rette universitarie, imposte, libri, mezzi pubblici, stanze in affitto e bollette da pagare, quanto è cara la vita di uno studente?

Oggi ti parlo delle spese di oltre 600.000 studenti e studentesse fuori sede italiani. Quanto spendono le famiglie per mantenere uno studente che vive lontano da casa? 

I costi sostenuti dalle famiglie sono parecchi: gli studenti spendono mediamente 7.944 euro all’anno, se hanno scelto una stanza doppia. Chi vuole una stanza singola arriva a spendere anche 9.416 euro annui.

In queste spese sono incluse quelle per l’abitazione, i trasporti, le tasse universitarie e i costi dei libri e del materiale didattico. Bisogna aggiungere la spesa media per mangiare, a mensa o nella propria abitazione.

Il solo affitto della casa costa 4.036,80 euro annui (che corrispondono a 336,43 euro al mese) per una stanza singola e a 2.563,20 euro (213,60 euro mensili) per letto da dividere in camera doppia.

Prendere una Laurea nel nostro Paese è un impegno economico non indifferente. Tieni presente però, che i costi sostenuti dalle nostre famiglie sono un investimento positivo per il futuro. Se sei un bravo studente, potresti ammortizzare le spese grazie alle borse di studio. Sei pronto ad affrontare tutto questo? In bocca al lupo per la tua avventura da fuori sede!

#FacceCaso. 

Di Francesca Romana Veriani 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0