Tempo di lettura: 1 Minuti

Boom di studenti italiani nelle università olandesi. Ecco perché

Boom di studenti italiani nelle università olandesi. Ecco perché

Nel 2018 il numero di studenti e studentesse italiane iscritti nelle università olandesi è cresciuto del 48%, un'enormità! Vediamo perché l'Olanda è d

Al cinema con la Realtà Virtuale
Scopri qui le città con la migliore movida notturna in assoluto!
Alessia Conciatori è la giovane manager italiana di artisti internazionali e di successo

Nel 2018 il numero di studenti e studentesse italiane iscritti nelle università olandesi è cresciuto del 48%, un’enormità! Vediamo perché l’Olanda è diventata un polo universitario così attraente.

Una somma di effetti e coincidenze hanno portato studenti e studentesse italiane a scegliere l’Olanda come meta preferita per gli studi universitari. Le università olandesi rappresentano la scelta numero uno! Faranno bene? Cosa ci spinge a guardare all’Olanda? Qualcuno potrebbe pensare subito all’aspetto dello “sballo” ma non è così.

I corsi di laurea nelle università olandesi

Innanzi tutto i Paesi Bassi offrono una scelta in termini di corsi universitari molto molto ampia. Opzioni che in altri Paesi sono praticamente introvabili. Mi riferisco a corsi o master molto specifici nelle materie di interesse, che proiettano studenti e studentesse direttamente nel loro ambito prediletto. Questo è un grandissimo vantaggio per chi ha le idee chiare.

Un effetto della Brexit

Il grande aumento di studenti italiani (e non solo) nelle università olandesi è evidente se si guarda alla perdita di studenti internazionali subita dalle università inglesi. Questo è senza dubbio un grande effetto della Brexit, che ha disincentivato migliaia di studenti e studentesse straniere.

Il costo totalmente sostenibile

In Italia per godere di un insegnamento di eccellenza e un’organizzazione impeccabile, i giovani optano per le costosissime università private. In Olanda è possibile studiare presso università eccellenti anche dal punto di vista dell’organizzazione oltre che da quello dell’insegnamento a prezzi molto molto vantaggiosi. La retta annuale di un’università olandese si aggira attorno ai 2.000 euro l’anno, alle volta può essere molto meno. Significa che le università pubbliche nei Paesi Bassi vengono a costare molto meno delle Università pubbliche italiane.

Un po’ di dati…

Tra il 2017 e il 2018 gli studenti italiani in Olanda sono aumentati del 272% rispetto a quattro anni prima. Nell’anno scolastico 2017/2018 il numero esatto di studenti era di 4.077, ma è un numero che aumenta molto rapidamente!

E tu andresti a studiare in Olanda? Raccontaci perché!

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0