Tempo di lettura: 1 Minuti

Storia alla maturità, addio al tema! Gli storici protestano

Storia alla maturità, addio al tema! Gli storici protestano

La novità dell'anno è che è stato abolito il tema di storia alla maturità, voi che ne pensate? Gli storici non sono molto contenti... Secondo la circ

I singoli del Venerdi: speciale Sanremo
2019, il Best of di Tommaso Fefè
Sono stati selezionati i nuovi Alfieri del Lavoro 2019. I 26 giovani più brillanti d’Italia

La novità dell’anno è che è stato abolito il tema di storia alla maturità, voi che ne pensate? Gli storici non sono molto contenti…

Secondo la circolare MIUR n. 3050 del 4 ottobre 2018 e Documento di lavoro della commissione presieduta da Luca Serianni il tema di tema di storia alla maturità è stato abolito. Questa mossa ha sicuramente suscitato l’indignazione degli storici. E, forse, creerà non pochi problemi anche ad una consistente fetta di studenti che erano soliti scegliere questa soluzione durante la prima prova. Ma quali sono le conseguenze per i giovani?

La marginalizzazione della storia

L’abolizione del tema di storia alla maturità è solo la ciliegina sulla torta di quello che sembra essere un percorso che mira alla marginalizzazione della storia nelle scuole. Infatti anche le ore designate a questo insegnamento sono diminuite negli istituti professionali. La ratio dietro a queste scelte sembra essere quella di marginalizzare una materia che non è ritenuta poi tanto utile nella per il futuro di studenti e studentesse nell’orientamento alle scelte di vita. Anche se qualcuno sostiene proprio tutto il contrario… C’è chi ritiene pericolose queste mosse, perché tenere in considerazione il passato nelle scelte per il futuro è fondamentale.

Una scelta presa senza un parere “storico”

La decisione di eliminare il tema storico dall’esame di maturità è stata presa dal Ministero senza prima consultare il parere di una squadra di storici. E proprio per questo motivo sono stati proprio gli storici a muovere il primo passo, presentando al MIUR un documento firmato dalle società degli storici. Nel documento di protesta si chiede al Ministro e al MIUR in generale una rapida revisione del documento della Commissione Serianni. Inoltre viene anche richiesto un incontro direttamente col ministro dell’Istruzione per affrontare insieme la tematica e discuterne apertamente.

Monitoreremo la situazione, passo dopo passo…

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0