Tempo di lettura: 1 Minuti

#FuturaRoma 2018: la fiera dell’innovazione scolastica

#FuturaRoma 2018: la fiera dell’innovazione scolastica

Ci saranno anche lo Stakeholders’ Club per collaborazioni positive sulla didattica digitale e lo Students Matters, un’area interamente riservata ai la

Le medie Bartolena vanno a scuola anche a Santa Giulia
Molestie all’ Istituto Massimo : trovato materiale sul cellulare del prof
WhatsApp: videochiamate di gruppo più vicine che mai

Ci saranno anche lo Stakeholders’ Club per collaborazioni positive sulla didattica digitale e lo Students Matters, un’area interamente riservata ai laboratori per i 400 studenti che parteciperanno all’evento. #FacceCaso.

#FuturaRoma ha aperto le porte e fino a martedì 23 ottobre, metterà in mostra a Palazzo Venezia l’innovazione didattica e la scuola digitale. L’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca metterà a disposizione dei curiosi 41 workshop rivolti ai 1.044 docenti iscritti, al personale scolastico e soprattutto agli studenti. 

Prenderanno parte al progetto 100 scuole tra quelle d’infanzia, primarie e secondarie.

“Dobbiamo assumere l’impegno di mettere a sistema le buone pratiche della scuola, come quelle che vedremo in questi giorni a #FuturaRoma. Pensiamo ad esempio alle simulazioni del G-20 o agli hackathon, tutte attività che permettono agli studenti di sviluppare competenze trasversali. Questo è il nostro compito: fornire ai nostri ragazzi gli strumenti per affrontare il futuro”.  Ha fatto sapere il Sottosegretario Salvatore Giuliano.

“La scuola oggi ha la necessità di essere al passo con i tempi. Occorre prendere atto che il mondo è in continua evoluzione e la scuola deve muoversi con esso. Così come il mondo cambia, anche le modalità di apprendimento degli studenti sono in continua evoluzione”.

I temi affrontati da #FuturaRoma saranno tra i più variegati: ci saranno:

  • l’Agorà, spazio per le conferenze e gli incontri istituzionali,
  • la Future Zone, dedicata alla digitalizzazione, 
  • il Digital Circus, per l’utilizzo di droni, robot, simulatori e altre innovazioni,
  • il Teachers Matter, dedicato alla formazione di oltre 800 docenti la Hack Arena per lo svolgimento di un hackathon nazionale.

Ci saranno poi inoltre lo Stakeholders’ Club per collaborazioni positive sulla didattica digitale e lo Students Matters, un’area interamente riservata ai laboratori per i 400 studenti che parteciperanno all’evento.

#FacceCaso. 

Di Francesca Romana Veriani 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0