Tempo di lettura: 1 Minuti

Harry Potter strega Calcutta, arriva un corso sulla saga

Harry Potter strega Calcutta, arriva un corso sulla saga

Una celebre università bengalese ha ideato un corso di diritto comparato che avrà come protagonista Harry Potter. Ed è già un successo. Chiunque sia

Circuito Cinema porta gli studenti nelle sale
Latino al cinema? Merito de “Il primo Re”
All Night Long: Gianluigi Sorrentino chiama sul set i rapper italiani

Una celebre università bengalese ha ideato un corso di diritto comparato che avrà come protagonista Harry Potter. Ed è già un successo.

Chiunque sia nato a cavallo tra fine anni ’90 e inizi anni 2000 ha sicuramente vissuto in prima persona il boom della saga di Harry Potter. In quel periodo moltissime persone si sono appassionate alle vicende del maghetto con gli occhiali, divenuto un personaggio iconico dell’universo fantasy.

E nonostante siano passati ormai più di 10 anni dalla pubblicazione dell’ultimo libro della saga, la popolarità di J.K. Rowling non è minimamente calata. L’autrice, d’altronde, continua ad essere una delle donne più ricche del Regno Unito e i suoi racconti sono diventati addirittura oggetto di studio.

E non stiamo esagerando. Nelle 45 ore di lezione che andranno a costituire il corso di diritto comparato, infatti, i docenti della National University of Juridical Sciences di Calcutta hanno scelto di mettere a confronto due mondi: quello indiano e quello magico nel quale vive Harry Potter.

Il motivo? Mostrare agli studenti come la legge non sempre riesca a combattere le ingiustizie. D’altronde nella storia del “bambino sopravvissuto” le ingiustizie sono una costante; basti pensare, ad esempio, alla schiavitù degli elfi domestici o alla marginalizzazione dei lupi mannari.

Ingiustizie che, come si evince dai romanzi, il Ministero della Magia non riesce a contrastare anche a causa di una burocrazia eccessiva (vi ricorda qualcosa?). Insomma, i parallelismi fioccano e forse è proprio per questo che, ancor prima di cominciare, il corso è già un successo.

Eppure non tutti potranno prendervi parte perché per farlo bisognerà aver letto tutti i romanzi. Un prerequisito che a quanto pare in India possiedono in molti visto che il corso è già tutto esaurito; un po’ come un libro della Rowling a poche ore di distanza dalla pubblicazione, no?

#FacceCaso

Di Gabriele Scaglione

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0